Colpo di coda del Modena che spinge Milano in ultima posizione; Il Verona ferma ancora il Collecchio sul pareggio

In questa rubrica denominata “Il punto sul campionato”, Vi teniamo informati dell’andamento della gare e delle classifiche che riguardano il girone B della serie A Baseball in questa prima fase di stagione denominata “Regolar season”.

Nello scorso week-end del 22 e 23 giugno 2024, sono state giocate le gare delle giornate 7 e 8 del girone di ritorno, con i risultati indicati nel prospetto successivo. Nello stesso, sono indicate anche le gare del prossimo fine settimana (ultimo di regolar season) ed i successivi recuperi già fissati (quelli fra Settimo Torinese e Modena calendariati per il 7/7. Il recupero Settimo-Poviglio delle gare non disputate ieri, invece, non è stato ancora programmato e potrebbe non esserlo mai per la mancanza di una data utile ed in quanto non strettamente necessario. Si attendono comunque istruzioni da parte della FIBS.

risultati serie a

La classifica aggiornata dopo le gare di ieri è la seguente.

classifica

Come avrete già visto, le gara fra Settimo Torinese e Poviglio non sono state disputate a causa del campo impraticabile e della pioggia battente,

Sono state invece giocate le partite fra le due squadre al vertice della classifica, Collecchio e Verona. Come all’andata, la sfida è terminata con una vittoria per parte ed il Verona è stata così, almeno sinora, l’unica squadra che ha saputo dare un dispiacere al Collecchio. Le uniche due sconfitte della formazione parmigiana sono infatti venute solo nelle sfide con la formazione scaligera. Il Collecchio, comunque, era da tempo già matematicamente sicuro della prima posizione finale e con essa la partecipazione ai preliminari di accesso ai play offs scudetto. Il Verona è invece quasi certo di chiudere in seconda posizione davanti ad una fra Poviglio (attualmente favorita) e Modena.

Proprio la formazione modenese ha sconfitto sabato scorso il Milano in entrambe le gare ottenendo il duplice vantaggio di risalire in quarta posizione (dall’ultima) e di spingere viceversa il Milano in coda alla classifica.

Come noto però, a parte la prima posizione che assicura la partecipazione ai preliminari play offs, tutte le altre posizioni della classifica finale del girone in questa regolar season avranno un valore soprattutto in termini di prestigio e soddisfazione personale e solo un piccolissimo valore in termini sportivi. Tutte le squadre dalla 2^ alla 6^ posizione di ciascun girone, infatti, accederanno indistintamente alla Poule Salvezza. Il loro piazzamento in regolar season, infatti, sarà considerato dalla FIBS solo per definire un ranking sulla base del quale costruire i vari gironi di poule salvezza nel modo più equilibrato possibile. Ad un miglior piazzamento in fase uno corrisponderà l’inserimento in un girone di fase successiva teoricamente meno impegnativo, ma in una misura davvero minimale.

Il turno di domenica prossima ed i recuperi successivi serviranno quindi esclusivamente a definire la classifica con precisione a parità di condizione e quindi l’annesso ranking finale.

Immagini correlate: