Buona prova della PLATFORM-TMC al cospetto dei campioni d’Italia del Parma Clima, nonostante lo 0-9 subito

Ieri, sabato 4 aprile, la nostra PLATFORM-TMC di serie A ha disputato allo Stadio Cavalli una gara amichevole contro il Parma Clima campione d’Italia 2024.
Pur battuti per 9 a 0, in una gara che ovviamente non poteva avere storia, i nostri ragazzi hanno infatti tenuto comunque bene il campo e battuto complessivamente 6 valide contro i fortissimi lanciatori avversari avvicendatisi sul monte di lancio del bellissimo stadio Cavalli (Casanova, Santana, Kourtis).
Nei primi 4 inning, pur avendo di fronte il fenomenale pitcher cubano Erly Casanova, la nostra PLATFORM-TMC ha battuto addirittura 5 valide ma lasciato, purtroppo, ben 5 uomini in base. In questa fase avrebbe addirittura potuto passare in vantaggio se solo avesse avuto un pò più di fortuna.
Durante il secondo attacco, infatti, una bellissima linea di Giovanardi si è infilata nel guantone del seconda base avversario e ha beffardamente generato un doppio gioco difensivo che ha chiuso l’inning invece di produrre il primo punto in un inning che sarebbe poi proseguito con un uomo in base e un solo out.

Nei primi due inning, ben sorretto dalla propria difesa, il nostro bravissimo neo-acquisto Luis Gonzalez, schierato come partente, ha controllato molto bene l’attacco avversario e non ha concesso segnature.
Al terzo, però, l’attacco dei Campioni d’Italia in carica ha rotto gli indugi ed ha messo a segno 4 punti grazie una bella serie di potenti battute valide (ed un errore difensivo).
Proseguendo con la stessa veemenza contro il subentrante lanciatore Federico Dallatana, altro nuovo acquisto della nostra PLATFORM-TMC, il Parma Clima ha poi ottenuto altre 4 segnature anche nel successivo 4° inning.

Questi due inning, però, sono stati gli unici nei quali i nostri ragazzi sono stati piegati dall’incredibile forza offensiva dei propri avversari. Nel resto della gara infatti, subiranno un unico altro punto all’ottavo inning.
Dallatana proseguirà poi la propria azione, riprendendosi dallo schiaffo precedente, con un ottimo 5° inning difensivo. Dopo di lui faranno bene anche i giovanissimi pitcher subentranti della nostra PLATFORM Nicola Cepparulo (per due riprese), Davide Ganassi ed Alex Giovanardi che complessivamente subiranno un unico punto all’ottavo inning.
Offensivamente e difensivamente è stata davvero eccellente la prova dell’altro nostro neo-acquisto Davide Bazzana. Questo atleta bresciano è stato schierato in terza base dove ha compiuto alcune difficili e bellissime giocate difensive, intercettando anche battute avversarie potentissime e trasformandole in difficilissime quanto preziose eliminazioni in prima base. Come previsto, l’angolo caldo del nostro diamante è dunque in buonissime mani !. Davide ha anche battuto una valida.

Il migliore dei nostri, almeno offensivamente, è però stato Javier Toledo con due valide all’attivo.

Le altre battute sono arrivate da capitan Alexandro Minari e da Leonardo Lettieri e Alex Giovanardi.


Pur non battendo valido, Jonathan Castillo (all’esterno centro) e Nicola Spagnolo (in prima base), Marco Gastaldi e poi Alessandro Nardi (succedutisi in ricezione) hanno giocato bene offrendo prestazioni difensive all’altezza della situazione, nonostante si trattasse della prima gara in assoluto della stagione e con pochissimi allenamenti sul campo.



Sono infine scesi in campo, ben comportandosi, anche l’altro neo-acquisto Mattia Maioli ed Andrea Cerini.


Era invece assente il fuoriclasse Frank Medina, atteso a Poviglio attorno al 20 aprile. Mancavano anche gli infortunati Giulio Marchignoli e Claudio Di Ronza. Il giovane Simone Bacchi non è infine sceso in campo. Assente Nicolas Trevisan.
Ovviamente, un punteggio finale 0 a 9 farebbe pensare ad una debacle, ma in realtà, come abbiamo spiegato, la prova è da considerarsi molto positiva per i nostri ragazzi considerando la caratura dell’avversario e come sono stati in campo difensivamente ed offensivamente. Tutto questo fan ben sperare per il campionato dove la nostra PLATFORM-TMC affronterà avversarie al suo stesso livello.
Speriamo di averne subito una conferma nell’amichevole che giocherà domenica prossima a Poviglio contro il Modena. Vi indicheremo gli orari non appena definiti.