Storia Brescello Baseball (2006-2017)
Società fondata nel dicembre 2006 e scioltasi nel dicembre 2017.
La BRESCELLO BASEBALL A.S.D. era stata costituita nel 2006 da una costola della Poviglio Baseball A.S.D..
La sua attivazione era stata pressoché immediata avendo essa subito ricevuto in dote il preesistente settore giovanile della POVIGLIO BASEBALL A.S.D.., nonché ovviamente anche alcuni dirigenti ed tecnici che lo seguivano.
Il suo scopo era quello di gestire il settore giovanile del gruppo sportivo dove la Poviglio Baseball avrebbe gestito la sola formazione seniores e la Brescello Baseball solo il settore giovanile.
In questo modo, essendo dotata di propria autonomia decisionale e finanziaria, la Brescello Baseball del Presidente Bozzolini Paride avrebbe potuto e dovuto concentrarsi sull’attività giovanile senza farsi condizionare nelle proprie scelte e nella destinazione del proprio budget dalla partecipazione a campionati seniores di medio/alto livello come quelli disputati dalla Poviglio Baseball.
La scelta della denominazione ed il posizionamento geografico nel Comune di Brescello della nuova associazione era stata la logica conseguenza di diversi fattori.
Prima di tutto occorre considerare che almeno dal 1985 la Poviglio Baseball effettuava anche in tale comune la propria attività di reclutamento, al punto che un buon 30-40% degli atleti ceduti alla nuova società nonché dei tecnici e dei dirigenti in essa confluiti erano Brescellesi (tra cui due dei tre soci fondatori).
Inoltre, parte dell’attività invernale veniva effettuata nella palestra di Brescello. Infine, nel 2006 l’Amministrazione Comunale aveva promesso che avrebbe fatto tutto il possibile per realizzare un impianto idoneo allo svolgimento dell’attività giovanile nella zona sportiva. Esso non era poi stato realizzato.
Con decorrenza 31/12/2017 la Brescello Baseball ha poi cessato la propria onorata attività perché i suoi soci hanno deliberato lo scioglimento in considerazione del fatto che i costi di gestione sempre più elevati (anche quelli non strettamente legati all’attività sportiva) e l’impegno organizzativo necessario a fronteggiare le normative sportive e fiscali sempre più numerose e complicate, sarebbero stati meglio fronteggiati se si fosse concentrata (come poi è stato fatto) tutta la gestione e tutte le risorse umane del gruppo sportivo nella capogruppo Poviglio Baseball che aveva preventivamente accettato di assorbire e gestire anche il settore giovanile. Per farlo al meglio, la Poviglio Baseball avrebbe avuto (come ha tuttora) a disposizione anche molti dei dirigenti della disciolta Brescello, oltre a quei tecnici e quegli atleti che, volontariamente, si sarebbero iscritti e tesserati alla stessa Poviglio Baseball. Quasi tutti loro vi hanno poi nei fatti provveduto.
Durante i suoi 11 anni di onorata attività, la Brescello Baseball ha ottenuto tanti ottimi risultati con le proprie squadre e sopratutto cresciuto decine e decine di atleti, alcuni dei quali anche selezionati dalla Nazionale Italiana e dalle rappresentative Regionali dell’Emilia Romagna. Tanti di questi atleti ora formano l’ossatura delle prima squadra della Poviglio Baseball nella quale sono via via confluiti e tanti altri lo faranno in futuro. Di tutto questo, i dirigenti ed i tecnici della disciolta Brescello Baseball potranno sempre essere orgogliosi ed il loro lavoro non andrà perduto perché la Poviglio Baseball ne ha raccolto a pieno l’eredità.
La comunità di Brescello non ha risentito in alcun modo di questo evento apparentemente negativo come la perdita di una Associazione sportiva sul proprio territorio perché la Poviglio Baseball sta dedicando ai brescellesi le medesime attenzioni che ricevevano dalla disciolta Brescello Baseball e che riserva ai bambini di Poviglio. Sinteticamente, il campo di gioco è infatti il medesimo, il servizio di pulmino il medesimo, la politica del costo zero per le famiglie la medesima, la collaborazione con le scuole e con il Cres Brescello le medesime….