Alla nostra PLATFORM-TMC servirebbe una doppia vittoria a Torino per raggiungere la salvezza matematica

il punto

Nella tabella seguente vi mostriamo la classifica attuale e le gare residue di tutte le formazioni. Il nostro scopo, esaminandola e facendo delle ipotesi, è valutare in quali casi, cioè con quai risultati, la nostra Platform-Tmc potrebbe riuscire ad ottenere la salvezza nel campionato in corso già domani sera senza ricorrere alla lotteria dei play out retrocessione.

classifica-serie-a-al-28-8-2024-CON-GARE-RESIDUE

Come potrete quindi notare, la nostra Platform-Tmc giocherà domani due gare con il Torino e quella successiva due con il Senago.

Considerando le sue attuali due gare di vantaggio rispetto al Torino, se la nostra squadra dovesse vincere entrambe le gare di questo sabato 31/18 sarebbe matematicamente salva perchè in tal caso raggiungerebbe 4 gare di vantaggio con 2 sole partite residue. Sarebbero quindi ininfluenti, almeno per il Poviglio, tutti gli altri risultati successivi, propri e delle altre formazioni.

Se, invece, Poviglio e Torino dovessero pareggiare fra loro, il Poviglio si troverebbe sabato sera ad aver conservato un importantissimo vantaggio di 2 gare sul Torino. A quel punto, trascurando per semplicità di ragionamento i risultati delle altre formazioni, nel week-end successivo al Poviglio “basterebbe” una singola vittoria con Senago oppure che Torino non vincesse due gare con Settimo. Nel caso invece del peggiore scenario possibile, quindi di due vittorie Torino e zero vittorie Poviglio all’ultima giornata, sarebbero da verificare le posizioni delle altre formazioni, sperando che qualcuna di esse abbia nel frattempo maturato una classifica peggiore.

Se, infine, fosse il Torino a prevalere nelle due partite con Poviglio di questo week-end, tutto sarebbe rimandato alla settimana successiva ma partendo da una situazione abbastanza critica che vedrebbe affiancate fra loro Poviglio e Torino come numero di gare vinte ma con quest’ultima in vantaggio per effetto degli scontri diretti. In questa situazione, all’ultima giornata di gioco, per salvarsi, il Poviglio dovrà ottenere (contro Senago) un numero di vittorie in giornata superiore a quello del Torino (contro Settimo) oppure sperare, cosa in verità non impossibile, che i risultati delle altre formazioni nei due week-end siano stati tali da aver indirizzato un’altra formazioni più indietro in classifica rispetto al Poviglio. Infine si potrebbe teoricamente anche generare un pari merito a due o più squadra in ultima posizione ed in tal caso saranno determinati gli scontri diretti nella classifica avulsa ed eventualmente il TQB (total quality balance, cioè la differenza punti rapportata agli inning disputati).

Immagini correlate:

Immagini correlate: