Alex Giovanardi e Davide Lugli convocati in Nazionale U15 per disputare l’europeo in Repubblica Ceca !
Nella nottata di ieri è finalmente arrivata la email che tutti noi della Poviglio Baseball e della Reggio Rays speravamo di ricevere: la FIBS ha convocato i nostri atleti Alex Giovanardi (Poviglio) e Davide Lugli (Reggio Rays) per far parte della Nazionale Italiana di Baseball Under 15 che dal 21 al 25 luglio disputerà il campionato Europeo a Brno e Trnava in Repubblica Ceca.
Sapevamo che entrambi questi atleti nati nel 2006 si erano molto ben comportati sia nel raduno di selezione di Staranzano (GO) dal 25-30 maggio, sia in quello di Torino del 21-23 giugno. Eravamo quindi fiduciosi e speranzosi che potesse arrivare questo premio alla loro bravura e sopratutto al loro duro lavoro quotidiano con i nostri bravissimi tecnici.
Questi ragazzi giocano infatti in due differenti categorie giovanili (nella U15 Reggio Rays e nella U18 Poviglio Baseball, entrambe cogestite dalle due ASD); Alex gioca poi anche nella Serie B del Poviglio e Davide in quella di Reggio per un totale di quattro partite settimanali. Inoltre si allenano (rispettivamente a Poviglio ed a Reggio) almeno 3/4 volte alla settimana.
Questo impegno full-time è esattamente ciò che è necessario fare per eccellere nello sport; loro lo sanno e non si tirano mai indietro. Naturalmente questi due ragazzi sono stati dotati da madre natura anche di tanto talento e doti fisiche naturali, ma senza la loro volontà, la loro determinazione e senza i consigli e gli insegnamenti dei loro tecnici questi risultati non sarebbero mai stati possibili.
La concorrenza è infatti durissima ed essere riusciti ad entrare nei 20 migliori atleti d’Italia della categoria è un grande premio ed una grande soddisfazione. Non deve però essere considerato un punto di arrivo, bensì un punto di partenza per una lunga e felice carriera.
Entrambi sono abilissimi lanciatori ed ottimi battitori ed in più Lugli si destreggia benissimo anche come ricevitore e Giovanardi come terza base o esterno.
Concludiamo questo post ricordando con enorme soddisfazione che sono diversi gli atleti che la nostra ASD ha saputo accompagnare a questi livelli di eccellenza. Solo negli ultimi 5 anni hanno infatti compiuto un percorso simile a questo Matteo Friggeri, Michael Baldi, Nicola Cepparulo, Daniel Onceanu e Nicola Spagnolo, oltre al sopracitato Alex Giovanardi. Tutti ragazzi che grazie al baseball hanno girato l’Europa ed il Mondo ed in taluni casi si sono addirittura fregiati del titolo di Campione Europeo.
Ai bambini (ed alle rispettive famiglie) che non conoscono il baseball e la Poviglio Baseball, facciamo però presente che il nostro è anche e soprattutto uno sport molto divertente, intelligente, formativo, adatto a tutte le strutture fisiche e che può accompagnare una persona per tutta la vita (prima come atleta e poi come tecnico o dirigente). La Poviglio Baseball è una grande famiglia dove tutto questo avviene ormai da quasi 50 anni e vi aspetta al campo di Via Gruara per dimostrarvelo.
Clicca qui per sapere tutto sulla nostra Scuola Baseball.