Le nostre giovanili U15 e U18 effettueranno la preparazione fisica invernale basandosi sul nuovo metodo ideato dal Dr. Giacomo Bassi

bassi giacomo

A partire da novembre, le nostre formazioni giovanili dalla u14 alla U18 effettueranno quest’anno una preparazione fisica in vista della prossima stagione agonistica adottando il metodo ideato dal Dr. Giacomo Bassi. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un ex atleta di baseball (lanciatore) ed oggi uno stimato Dottore laureato in scienze motorie e sportive, laureando in nutrizione umana nonché specializzato in ginnastica posturale ed aumento della massa muscolare.

Di seguito Vi proponiamo le sue parole…

Durante l’adolescenza, i giovani si trovano in una fase di crescita fisica e psicologica che richiede attenzione e supporto adeguato.

Il programma annuale che ho stilato per la società ha lo scopo di colpire i ragazzi dai 14 ai 18 anni (e con opportune modifiche, anche per i ragazzi dai 12 in poi) che permetta loro di essere in primis atleti e poi giocatori.

Il programma “perfettamente adattabile agli allenamenti delle squadre” è diviso in programmi su base mensile per l’off-season ed in-season e ha lo scopo di creare ipertrofia muscolare, migliorare la resistenza, la propriocezione (cioè la capacità di riconoscere la posizione e il movimento del proprio corpo nello spazio senza l’ausilio della vista) e prevenire il più possibile gli infortuni.

Più nello specifico, lavoriamo sull’ipertrofia con l’ausilio di pesi” di opportuna entità” ed attrezzi per facilitare o rendere più difficoltoso l’allenamento a corpo libero.

La parte di resistenza e propriocezione verrà svolta tramite esercizi di tipo aerobico ed attrezzi come scalette, cinesini ed eventualmente, altre attrezzature di facile reperibilità da parte della società.

Al raggiungimento della maggiore età, lo scopo dove essere quello di migliorare maggiormente la prestazione fisica (tramite percorsi personalizzati, costruiti sul soggetto, di allenamento ed alimentazione per migliorare lo stato di salute e la performance sportiva) ma comunque, così facendo, avremo dato già una base solida, fisica e mentale, ai ragazzi.

Dalla mia esperienza, questo porterà il giocatore stesso, a riuscire ad essere più competitivo ed essere più disciplinato nella parte tecnica nel baseball, che nella vita, avendo stilato nella persona un metodo di lavoro basato sulla programmazione.

Dott. Giacomo Bassi

Immagini correlate: