Nella Coppa Robert Fontana la U23 sconfigge in trasferta la Crocetta
In questo splendido finale di stagione che sta offrendo ai nostri colori tante soddisfazioni come il titolo Regionale vinto dalla U18 ed il terzo posto della U12 al torneo White & Blue, come sapete, la nostra Associazione sta anche partecipando con una formazione U23 all’importante manifestazione “Coppa Robert Fontana” giunta alla sua terza edizione.
In questo torneo, sino all’altro ieri. la nostra squadra aveva disputato due sole partite, subendo in esse altrettante sconfitte ad opera della Crocetta e poi della squadra allestita congiuntamente da Collecchio e Sala Baganza.
In altre tre occasione, invece, a causa degli impegni della nostra formazione u18 con la quale condivide la maggior parte degli atleti, la U23 aveva dovuto rinviare le gare. Trattasi dei ritorni con Crocetta e con Collecchio-Sala Baganza e dell’andata con il Piacenza.
Terminato nel frattempo l’impegno ufficiale FIBS della U18, ieri sera, martedì 17/10, la U23 è potuta scendere nuovamente in campo. Lo ha fatto a Parma contro la Crocetta per recuperare una delle gare rinviate in precedenza.
L’esito della partita è stato molto positivo per i nostri ragazzi che si sono imposti con il punteggio di 7 a 0, di fatto senza concedere alcuna chance alla sua quotata avversaria.
Gli zero punti concessi ieri sera ai nostri avversari, contro i 14 della gara di andata viceversa dominata dalla Crocetta, testimoniano dell’ottima prestazione difensiva di giornata della nostra squadra, per altro anche orfana del del suo fuori quota Alexandro Minari (impossibilitato a partecipare).
Sono saliti sul monte della nostra Platform-Tmc dapprima Davide Ganassi (atleta ricevuto in prestito dal Reggio), poi Nicola Cepparulo ed infine Francesco Roero. In totale questi tre giovani atleti (tutti u18) hanno sfoderato una grande prestazione concedendo in tutta la gara una sola valida e 6 basi su ball agli avversari ed ottenendo, viceversa, 7 strike out al solitamente efficace attacco della Crocetta. Uno solo è stato l’errore difensivo commessi dalla nostra Platform-Tmc contro i 4 degli avversari.
In attacco, invece, i nostri battitori sono stati in grado di ottenere 9 valide fra i quali i doppi di Mattia Maioli, Claudio Di Ronza e Nicola Spagnolo. Quest’ultimo ed il solito Alex Giovanardi sono stati i più efficaci del line up avendo battuto due valide a testa.
Dopo due inning senza segnature, i nostri ragazzi sono passati in vantaggio per 1 a 0 al terzo attacco grazie a due errori avversari ed alla valida di Davide Lugli. Nel successivo quarto inning sono poi arrivati altri 3 punti per effetto di 3 basi su ball ricevute, un errore avversario ed alle valide di Spagnolo e Toledo. Altre tre segnature, le ultime di una gara giocata sulla durata delle 7 riprese, sono arrivate al nostro 5° attacco e sono state ottenute grazie a un errore Crocetta e soprattutto a tre valide consecutive. Trattasi del doppio di Spagnolo, poi di quello di Maioli ed infine di un singolo di Giovanardi. Nulla di fatto, invece, nel nostro 6° e 7° attacco.
Come detto, invece, la Crocetta, non è quasi mai stata pericolosa. Solo al primo inning ha riempito le basi per effetto di 3 basi su ball ricevute ed al 5° ha messo due corridore in base con un solo out ma in entrambi i casi non è riuscita a concretizzare.
Salvo rinvii, domenica prossima alle ore 15 la nostra U23 si recherà a Piacenza per disputare un’altra gara di questa bella manifestazione che chiude la stagione 2024.