La nostra Platform-Tmc U18 si è laureata Campione Regionale 2024 !

squadra-poviglio-esulta-dopo-la-premiazione-

Dopo aver sfiorato l’accesso alle semifinali per l’assegnazione del titolo tricolore solo poche settimane fa, la nostra Platform-Tmc Poviglio di categoria Under 18 si è tolta ieri, domenica 13 ottobre 2024, la grande soddisfazione di laurearsi campione nella Coppa Regione “Emilia Romagna” 2024.

squadra u18 premiata coppa regione

Si tratta di una manifestazione ufficiale organizzata dalle Delegazioni regionali della FIBS che in Emilia Romagna coinvolge 16 formazioni. Avendola vinta, la fantastica squadra del nostro presidente Andrea Giovanardi può quindi ora fregiarsi del titolo di “Campione Regionale 2024”.

I nostri ragazzi sono riusciti ad ottenere questo prestigioso traguardo al termine di un percorso netto nel quale hanno dapprima vinto il proprio girone “Ovest 1”, poi hanno superato la vincente di “Ovest 2” e quindi si sono meritati il diritto a partecipare alle “Final three”. Qui hanno affrontato la vincente della zona “Est”, il New Rimini, e quella del girone “Centro”, la Fortitudo Bologna.

La manifestazione di finale si svolta sul nostro ampo di via Gruara ed ha visto le tre squadre sfidarsi in tre gare complessive nelle quali ciascuna di esse ha affrontato le altre due.

Nella prima partita, disputata alle ore 10,30 e diretta nell’occasione del manager Davide Zanichelli, la nostra compagine ha dovuto affrontare la Fortitudo Bologna. Quest’ultima era stata l’avversaria che il 14 settembre l’aveva estromessa dalla lotta per il titolo tricolore sommergendola con un pesantissimo 18 a 0 al termine di una gara davvero stregata per i nostri ragazzi.

Questo precedente estremamente negativo avrebbe potuto rappresentare un macigno psicologico da superare per capitan Alex Giovanardi e compagni e viceversa un grande aiuto per i loro validissimi avversari, soprattutto dopo i due punti segnati con facilità da questi ultimi già al primo inning della prima gara ieri. In quel momento, qualcuno di fede povigliese avrà certamente temuto il ripetersi dell’esito della gara precedente e qualcuno di fede bolognese avrà viceversa invece sperato che ciò accadesse ancora.

Nel successivo secondo inning, però, i nostri ragazzi hanno saputo orgogliosamente e tecnicamente contrastare questo tragico scenario riuscendo a pareggiare subito il conto (2-2). Lo hanno fatto grazie da una base su ball ottenuta da Lugli, ad una valida di Bacchi ed un paio di errorini della difesa felsinea. Al terzo inning la Fortitudo è però riuscita a riportarsi nuovamente avanti sul punteggio di 3 a 2. Al cambio di campo, indomita, la nostra Platform-Tmc ha subito reagito e segnato i 3 che l’hanno portata a condurre sul 5 a 3. Lo ha saputo fare grazie alle valide di Di Ronza e Lugli, alla base su ball ottenuta da Horstmann e ad un errore difensivo della sua avversaria.

Da quel momento in poi nessuna delle due squadre riuscirà più ad ottenere altre segnature per merito delle ottime prestazioni dei lanciatori e delle difese. Per la nostra Platform-Tmc ci hanno pensato, dal monte di lancio, prima Di Ronza (per 5 riprese) e poi Cepparulo (per 2) a contenere l’attacco avversario. La gara è così terminata con il punteggio di 5 a 3 per la nostra squadra.

Come da regolamento, la seconda sfida della giornata ha poi visto di fronte la perdente di gara uno, la Fortitudo Bologna, e la terza formazione convolta nelle “Final Three”, ossia il New Rimini. Questa partita si è disputata a partire dalle ore 13,30 ed in essa ha prevalso la formazione bolognese con il punteggio di 7 a 2.

La terza ed ultima gara di giornata, ovviamente decisiva, è stata quindi disputata alle ore 16 fra le due vincenti delle prime partite, cioè New Rimini e Poviglio. La formazione povigliese sapeva di dover assolutamente vincere la partita per conquistare il primo posto finale poiché in caso di confitta (anche di un sol punto) e quindi di arrivo a parimerito di tre squadre con una vittoria ed una sconfitta, il Bologna avrebbe avuto una differenza punti migliore della propria.

Nelle prime fasi della gara, il New Rimini ha sorpreso la nostra Platform-Tmc con una partenza a razzo che è stata facilitata dalle difficoltà del pitcher povigliese Roero nel trovare l’area dello strike. Questo eccellente atleta, probabilmente colto dall’emozione, ha infatti concesso 3 basi su ball, un colpito, un lancio pazzo ed una unica e fortunosa battuta valida che hanno permesso agli avversari di segnare 3 punti già nel loro primo attacco. Nell’inning successivo, la nostra Platform-Tmc si è però subito riavvicinata sul 2 a 3 grazie alle valide di Moretto e Di Ronza.

Al cambio di campo, in una gara bellissima per le emozioni che ha offerto, la formazione romagnola ha ristabilito le distanze segnando 2 ulteriori punti. Vi è riuscita grazie a due battute valide ed un errore difensivo.

Il pitching coach Andrea Giovanardi è stato così costretto a far salire sul monte di lancio il figlio Alex già al secondo inning con zero out all’attivo e con gli ospiti in vantaggio per 5 a 2. Ebbene, sarà questa la mossa difensiva vincente della partita perché il nostro Alex, nelle 5 riprese di gioco residue della partita, sfodererà una “prestazione monstre” concedendo agli avversari addirittura 0 valide, 1 unico punto e 3 sole basi su ball ed ottenuto viceversa ben 7 strike out.

Dopo aver arrestato in questo modo l’attacco romagnolo, che segnerà un unico ulteriore punto al quarto raggiungendo in quel momento il proprio massimo vantaggio nella sfida (6 a 2), alla nostra Platform-Tmc sarebbe assolutamente servita anche una migliore prestazione offensiva.

Dopo gli infruttuosi 3° e 4° inning di gioco, è finalmente arrivata al 5° attacco la svolta della partita; in questo frangente i nostri ragazzi si sono scatenati segnando 6 punti ancor prima di aver subito una eliminazione. Vi sono riusciti grazie ad un errore difensivo riminese, a 2 basi su ball ricevute e soprattutto grazie alle battute valide di Cepparulo, Roero, Onceanu ed al triplo di Bacchi (eroe di giornata unitamente a Giovanardi e Di Ronza).

Come da regolamento della categoria giovanile, che prevede la segnatura di massimo 6 punti nello stesso attacco, l’inning è stato però interrotto anticipatamente. In questo modo, la nostra squadra non ha quindi purtroppo potuto proseguire ulteriormente nella propria quasi inarrestabile azione offensiva che, con buona probabilità, avrebbe potuto consentirle di ottenere altre segnature e forse anche di scavare un solco decisivo nel punteggio. Sul 8 a 6 per la nostra Platform-Tmc e con ancora due attacchi ancora da giocarsi da parte del New Rimini, invece, la gara è poi proseguita con un esito finale ancora assolutamente tutto da scrivere.

Non vincere la partita e con essa il titolo regionale, a quel punto sarebbe quindi stata una vera e propria beffa per la nostra Platform-Tmc che da oggi, esponendo le proprie considerazioni, proporrà di modificare il regolamento. Quest’ultimo a nostro avviso ha effettivamente senso solo quando, nelle gare di girone, potrebbero affrontarsi una formazione giovanissima ed una molto più esperta con atleti più vecchi anche di 3 anni. Lo scopo della regola è quello condivisibile, in questi casi, di non generare partite troppo lunghe ma soprattutto con troppi punti di scarto e quindi troppo umilianti per gli sconfitti. Nel caso però di una gara di finale che viene raggiunta solitamente da squadre dello stesso elevato livello di età ed esperienza, tutto questo non ha per noi invece senso e potrebbe addirittura falsare l’esito finale di una partita. Una delle cose a nostro avviso apprezzabili di uno sport non a tempo come il baseball è proprio quella che sino all’ultimo out dell’ultimo inning una squadra può ribaltare qualsiasi risultato senza i limiti pratici imposti dal tempo in relazione allo svantaggio sino a quel momento maturato. Questa regola, però, non è coerente con questo principio e almeno nelle gare di semifinale e finale dovrebbe essere eliminata.

Per fortuna, almeno in questa occasione, la beffa non si è verificata poiché Giovanardi ha continuato nella sua azione implacabile di contenimento degli attacchi del New Rimini anche nei due successivi inning di gioco. In attacco, invece, pur avendo perso suo malgrado l’attimo fuggente, la nostra Platform-Tmc ha saputo contemporaneamente produrre un unico ulteriore nel proprio 6° attacco. La gara è così terminata con il punteggio finale di 9 a 6.

Al termine della partita, le tre squadre finaliste squadre sono state premiate dal Consigliere regionale FIBS Signora Paradisi Ofelia.

quadra-u18-festeggia-il-titolo-regionale-
squadra-fortitudo-bologna-premiata-2-posto
squadra-new rimini premiata-3-posto

Per la nostra Associazione si chiude così ufficialmente una stagione 2024 eccellente soprattutto per la prima squadra, salva per il terzo anno consecutivo nella massima categoria italiana, e per la formazione Under 18 laureatasi appunto Campione Regionale di Categoria. Si sono anche molto ben comportate anche le altre formazioni giovanili (u12, u14 e u15) fra le quali ha brillato un pò più della altre la U12, che non ha vinto i propri gironi o i tornei ai quali ha partecipato ma è stata sempre molto competitiva in tutte le occasioni nelle quali è scesa in campo.

Qui sotto trovate i link per vedere i video delle tre gare registrate sul nostro canale you tube ed il video della cerimonia di premiazione. Gara tre e premiazione sono accompagnate dal commento del nostro fantastico speaker Stefano Friggeri.

Immagini correlate: