Al termine di due gare stupende, la Platform-Tmc piega la Crocetta Parma con il minimo scarto

squadra

Nel campionato di serie A baseball 2024, si sono giocate nel week-end le gare valevoli per la prima e seconda giornata della Poule Salvezza.

Nel girone H, la nostra Platform-Tmc ha ricevuto ieri, domenica 21 luglio, la visita della temibile formazione della Crocetta Parma. Si tratta della squadra che sulla carta dovrebbe essere la migliore formazione del raggruppamento almeno alla luce dei risultati di regolar season.

Nonostante questo, la nostra giovane squadra di Mr. Francesco Marchi è riuscita a prevalere in entrambe le partite, sempre in rimonta e sempre con il minimo scarto. La nostra squadra si è infatti aggiudicata gara uno con il punteggio di 4 a 3 e gara due per 2 a 1.

Al mattino la Platform-Tmc ha schierato sul monte come lanciatore partente Luca Capellano che inizialmente ha faticato a tenere a freno un attacco avversario molto deciso e capace di segnare un punto già al primo inning e di riempire le basi (in verità anche per effetto di alcune chiamate arbitrali “piuttosto” dubbie). Lo ha fatto grazie ad una valida e 3 basi su ball, prima però che la nostra difesa riuscisse ad effettuare un doppio gioco difensivo molto importante. Grazie a quest’ultimo, infatti, la formazione del nostro presidente Andrea Giovanardi ha chiuso l’inning senza subire ulteriori segnature ed ha evitato così che la gara si indirizzasse troppo decisamente verso la sua avversaria. Con il senno di poi, anzi, alla luce del risultato finale e dell’andamento della gara, quella giocata difensiva effettuata da Di Ronza-Minari-Spagnolo ha letteralmente impedito alla Crocetta di far propria la partita.

La formazione parmigiana, comunque, nella prima fase di gara è stata più incisiva della nostra ed al terzo inning ha segnato anche i punti del 2 e 3 a 0 grazie alle valide di Poma, Adorni e Sambucci. Saranno però questi gli ultimi squilli di tromba dei Leoncini della Crocetta che da quel momento in poi non riusciranno più ad impensierire un Capellano nel frattempo ripresosi dalle difficoltà iniziali. Chiuderà la sua buona partita con 6 riprese lanciate, 6 valide e 6 basi su ball concesse, ma anche 8 strike out all’attivo.

Al 7° sarà poi sostituito da Niccolò Burani che ha offerto una prestazione “monstre” durante la quale, in 3 riprese di gioco, ha concesso zero valide, zero punti, una sola base su ball a fronte di ben 5 strike out ottenuti. Tutto questo ha consentito alla nostra Platform-Tmc di aggiudicarsi la partita, ovviamente dopo essere nel frattempo riuscita a segnare i punti del vantaggio, come spiegheremo fra poco.

Facendo, però, un passo indietro nella cronaca delle fasi di gara, occorre segnalare che nei suoi primi 4 attacchi la nostra Platform-Tmc non era riuscita ad ottenere alcuna segnatura in quanto ben controllata dal pitcher avversario Montanari.

Al quinto, però, sul 3 a 0 a loro favore, gli ospiti commettono due gravi errori difensivi che il nuovo arrivato in casa Platform, lo spagnolo Toledo, converte in altrettanti punti con un doppio a destra che avvicina la Platform nel punteggio (2 a 3) e cambia l’inerzia della gara.

Al settimo attacco, infatti, la Platform-Tmc riuscirà poi dapprima a pareggiare (3 a 3) grazie alle valide di Castillo (triplo) e Friggeri sul nuovo pitcher Bassi (salito sul monte nell’inning precedente). Un attimo dopo i nostri ragazzi riusciranno anche a segnare il punto del vantaggio (4-3) grazie alla valida RBI di Nardi sul nuovo pitcher Bonvini (entrato a rilevare nel corso del 7°).

Con questo stesso punteggio si chiuderà poi la partita perché, come detto, Burani annullerà completamente l’attacco Crocetta nelle ultime tre riprese. Alla fine si riveleranno decisivi gli errori sopracitati della formazione parmigiana ma quella reggiana, come suo solito, ha avuto il merito di non mollare mai e, anche numeri alla mano, ha meritato la vittoria avendo ottenuto 10 valide contro 6 e commesso 2 soli errori difensivi (contro 5).

La gara del pomeriggio, allo stesso modo, è stata stupenda ed in bilico sino all’ultima battuta. Si affrontavano i pitcher cubani delle due formazioni, Carrillo per la Crocetta e Frank Medina della Platform. Entrambi hanno offerto un’ottima prestazione e, coadiuvati dalle proprie difese, hanno dato vita ad una sfida molto emozionante. Nei primi 6 inning, infatti, nonostante qualche valida ottenuta, nessuna delle due squadre era riuscita a pestare il piatto di casa base e portarsi in vantaggio. Al sesto. però, la Crocetta è riuscita a farlo. Medina concede infatti una base su ball, poi subisce una valida da Sambucci, ottiene due strike out ma subito dopo viene infilato dalla valida di Matteo Gerali che vale l’1 a 0 per gli ospiti.

Sino a quel momento, la sensazione sugli spalti era quella che, per la qualità dei lanciatori, chi avesse segnato per primo avrebbe probabilmente portato a casa la partita. La Platform-Tmc, però, non era di questa idea ed al cambio di campo Castillo, il solito Castillo, batte un singolo e corre sino in seconda dove arriva salvo con un gioco di prestigio (cambio di mano con la quale toccare la base per sottrarsi alla toccata dell’avversario). Subito dopo, Matteo Friggeri, il solito Matteo Friggeri, batte un singolo al centro che consente al compagno di segnare il punto del pareggio. Tutto quindi da rifare.

Nei successivi attacchi n. 7, 8 e 9 la formazione ospite si renderà poi pericolosa in un paio di occasioni ottenendo in totale 3 valide e mettendo 5 corridori in base, senza però fortunatamente mai riuscire a segnare un punto. Decisive nell’occasione sono state alcune magistrali giocate difensive di Alexandro Minari e di Alessandro Nardi che hanno tolto le castagne dal fuoco in un momento nel quale una piccola indecisione difensiva avrebbe fatto la differenza fra la vittoria e la sconfitta. Anche la Platform non è riuscita a segnare punti nei propri turni di battuta n. 7 ed 8, ma vi riuscirà invece al 9°.

Dopo un iniziale out, infatti, per la Platform-Tmc si è presentato in battuta il diciassettenne Alex Giovanardi. Dopo un primo lancio strike (foul-ball), il pitcher Carillo ha commesso il piccolo errore di lanciare una pallina velocissima ma un po’ alta sulla quale Giovanardi si è scagliato con tutta la propria forza ed irruenza giovanile e soprattutto colpendola perfettamente. La palla è volata altissima ben oltre l’esterno centro che l’ha rincorsa inutilmente sino alla recinzione per poi vederla cadere a terra ben oltre la stessa.

Si tratta del più classico, stupendo, ed emozionante “Walk-off Homer” che si possa sperare e che ha chiuso da un secondo all’altro la contesa, nel tripudio dei giocatori della Platform-Tmc e del numeroso pubblico di fede povigliese.

Partite come queste, contro avversari bravi e corretti come questi, a volte si vincono ed a volte si perdono ma per fortuna questa volta a gioire è stata la nostra Poviglio Baseball.

Oltre a Giovanardi (autore di due valide anche in gara uno) del solito immenso Medina, dei citati Burani, Minari e Nardi meritano anche questa volta una citazione particolare i due bomber Matteo Friggeri e Jonathan Castillo che nelle due gare di giornata hanno chiuso entrambi con un eccellente 4 su 7 alla battuta. Tutta la squadra ha comunque giocato bene.

Con questo successo la Platform-Tmc si issa al comando della classifica unitamente al Milano che ha sconfitto due volte il Torino.  Seguono con 1 vittoria ed 1 sconfitta l’Oltretorrente, il Codogno, il Senago ed il Settimo Torinese. Chiudono infine la graduatoria del girone Crocetta e Torino con zero vittorie su due gare disputate.  Domenica prossima la Platform-Tmc sarà di scena a Settimo Torinese.

Immagini correlate: