La Platform-Tmc impatta a Modena e mantiene la terza posizione al termine della regolar season

saluto modena

Nel campionato di serie A baseball, si sono giocate nel week-end le gare della 9^ e 10^ giornata del girone di ritorno della regolar season.

La nostra Platform-Tmc Poviglio è stata impegnata ieri, sabato 29 giugno, in trasferta contro il Modena. Nell’ultima gara della prima fase di questo campionato, la nostra giovane formazione guidata dal manager Francesco Marchi aveva come obiettivo quello di strappare in casa della sua avversaria di giornata almeno un successo per conservare la terza posizione della classifica e respingere gli attacchi ad essa proprio da parte del Modena. Questo obiettivo la Platform-Tmc lo ha perfettamente raggiunto perché è stata sconfitta in gara uno con il punteggio di 9 a 4 ma poi ha prevalso in gara due per 5 a 0.

Si è trattato quindi del solito copione, considerando che sui 9 week-end sinora disputati questo esito di pareggio si è verificato per ben 5 volte. Due volte, invece, la formazione del Presidente Andrea Giovanardi ha purtroppo subito due sconfitte (dalla capolista Collecchio) mentre altre 2 volte ha ottenuto lei stessa due vittorie in giornata (Settimo e Milano). Una parte molto importante del merito di questi successi ottenuti nelle gare riservate ai pitcher stranieri (ben 6 su 8) è ovviamente da attribuirsi alla presenza nel nostro roster del fuoriclasse cubano Frank Medina.

Questo formidabile atleta riesce infatti sempre a concedere pochissimi punti alle avversarie ed a tenere quindi la gara sempre aperta. I suoi compagni, quasi tutti molto giovani, trovano da questa situazione l’opportunità tecnica ed anche il necessario giovamento psicologico per supportarlo adeguatamente. In difesa chiudono infatti bene quasi tutti gli spazi ed in attacco riescono quasi sempre a segnare quella manciata di punti che consente loro di ottenere la vittoria.

E’ successo proprio questo anche nella gara serale di ieri con il Modena, dove i nostri ragazzi hanno ottenuto ben 11 valide e 4 basi su ball contro i tre pitcher stranieri del Modena (Calero, Hurtado e Ventura) e contro le sole 6 battute ed una base ball concesse da Medina. La formazione di Marchi ha segnato 3 punti al 6° e lo ha fatto grazie al doppio di Lettieri, al singolo di Minari, ad una splendida smorzata di sacrificio di Di Ronza che ha indotto all’errore la difesa modenese e consentito a Lettieri di segnare il primo punto. Subito dopo ci ha pensato il solito bomber Castillo a battere un singolo ed a spingere a punto Minari e Di Ronza (per il 2 e 3 a 0). Gli altri due punti, la nostra Platform-Tmc li ha invece segnati all’ottavo grazie alle 3 valide consecutive di Di Ronza, Castillo e Friggeri. Nella stessa partita, invece, il Modena non è riuscito a pestare il piatto di casa base per la bravura di Medina e della sua difesa; nelle rare occasioni nelle quali gli avversari erano riusciti a posizionare corridori in base ed a rendersi pericolosi, quest’ultima ha infatti compiuto ben 3 doppi giochi difensivi.

Purtroppo, però, nella precedente gara del pomeriggio, riservata ai lanciatori italiani, era stato invece il Modena a prevalere grazie ad una leggermente migliore prestazione offensiva dei suoi battitori (12 valide contro 10), alla capacità di sfruttare i momenti favorevoli e le 5 basi su ball complessive concesse dai pitcher povigliesi Capellano, Burani e Trevisan. La gara è stata equilibrata e ferma sullo 0 a 0 sino alla seconda parte del 5° inning. Sino a quel momento, entrambe le contendenti avevano avuto la possibilità di passare in vantaggio ma non vi erano riuscite. Nel proprio 5° attacco, invece, il Modena è stato bravo a segnare 3 punti grazie a 4 valide consecutive. Nell’attacco successivo la formazione di casa ha poi preso il largo segnando altri 4 punti. La nostra Platform ha provato a reagire segnando un punto al 6°, uno al 7° e due all’8° ma non sono stati sufficienti anche perché il Modena a sua volta ha aggiunto allo score un punto al 7° ed uno all’8° sino al 9 a 4 finale.

Da segnalare la super prestazione di Leonardo Lettieri che ha ottenuto un fantastico 4 su 7 in battuta nella giornata, quella di Alex Giovanardi 3 su 7, quella del solito Jonathan Castillo (3 su 8) ed infine quella di Claudio Di Ronza che ha ottenuto un bel 3 su 10 e partecipato ai 3 giochi difensivi sopracitati.

lettieri leonardo
di ronza claudio

Si consideri che ben tre di questi atleti hanno meno di 19 anni. Si consideri anche che la nostra Platform-Tmc ha schierato ieri ben 7 atleti che sono cresciuti, hanno giocato o giocano tuttora nelle proprie formazioni giovanili. Raggiungere la salvezza in queste circostanze quasi uniche nel panorama della serie A, sarebbe quindi quel grandissimo risultato che la nostra ASD vorrebbe poter festeggiare a fine settembre al termine di un percorso però ancora molto lungo, impegnativo e per nulla scontato.

squadra vincente con modena

Come detto, intanto, con il risultato di sabato la nostra squadra ha conservato due gare di vantaggio sul Modena che in verità potrebbe raggiungerla vincendo entrambe le gare nel recupero con il Settimo Torinese programmato per domenica prossima. La nostra Platform avrebbe poi la possibilità di riprendersi definitivamente la posizione vincendo anche una sola gara nel proprio recupero ipotizzato per la settimana successiva (14/7) sempre contro il Settimo Torinese. Presumiamo però che entrambe tali sfide verranno cancellate dalla FIBS in considerazione del fatto che esse avrebbero il solo scopo di definire una classifica calcolata a parità di numero di gare disputate e non a semplice (ma ugualmente incontestabile) percentuale di gare vinte sulle disputate. Tale dato ultra preciso, però, avrebbe nel concreto un impatto quasi nullo nel calcolo del ranking che la FIBS utilizzerà, unitamente a criteri di vicinorietà, per formulare i gironi della prossima fase di campionato, la Poule Salvezza. Viceversa, i recuperi porterebbero in dote inutili costi economici per le associazioni e soprattutto inutili rischi di infortunio per gli atleti proprio alla vigilia della fase calda del campionato. Noi speriamo vengano annullate. Vi terremo ovviamente informati e pubblicheremo il calendario di Poule Salvezza non appena ci sarà reso noto.

Immagini correlate: