Platform-Tmc in trasferta a Settimo Torinese

LOCANDINA

Nel campionato di Serie A baseball si giocheranno nel week-end le gare della 7^ ed 8^ giornata del girone di ritorno della regolar season.

Nel girone B, la nostra Platform-Tmc Poviglio sarà di scena in trasferta a Settimo Torinese domani, domenica 23 giugno, alle ore 11 ed alle ore 15,30.

Dopo le due belle vittorie del turno precedente ai danni del Milano, la formazione guidata dal nostro manager Francesco Marchi cercherà di ottenere almeno una vittoria per conquistare matematicamente il terzo posto nella graduatoria finale di questa prima fase di campionato. Per far questo, dovrà riuscire ad ottenere uno o più successi nelle quattro gare residue. Se, invece, nello stesso periodo, la nostra formazione povigliese dovesse fare bottino pieno ed il Verona dovesse invece ottenere risultati molto negativi, allora la nostra Platform-Tmc potrebbe addirittura conquistare la seconda posizione. Ciò è però altamente improbabile, sia per il fatto che Il Verona è una formazione forte, sia perchè attualmente ha un vantaggio in classifica di due gare che diventano 3 considerando la differenza punti negli scontri diretti a suo favore. Occorrerebbe pertanto recuperarle 3 gare su 4 possibilità..

Considerando comunque che solo la prima classificata, l’irraggiungibile Collecchio, avrà il privilegio di disputare i turni preliminari per l’accesso ai play offs scudetto mentre tutte le altre formazioni indistintamente rientreranno nei gironi di Poule salvezza, un secondo posto invece di un terzo posto o addirittura un quarto, cambierebbe solo di poco lo scenario. Un risalutato finale migliore assicura infatti un ranking migliore e quindi un piccolo e molto teorico vantaggio nella composizione dei gironi composti sulla base di tale parametro.

Comunque sia, un secondo o un terzo o addirittura un eventuale quarto posto ottenuti con una formazione giovanissima come la nostra, in grande percentuale composta da atleti usciti dalla proprie giovanili e con due soli rinforzi stranieri, non potrà che essere considerato un eccellente primo risultato parziale del 2024. L’obiettivo stagionale vero, però, quello che sarebbe effettivamente da celebrare e ricordare, sarebbe quello che si realizzerebbe conquistando la terza salvezza consecutiva nella massima categoria.

Tornando alla gare di domani, segnaliamo che attualmente la formazione piemontese è ultima in classifica a pari merito con Modena con 4 vittorie e 10 sconfitte contro le 8 vittorie ed altrettante sconfitte della Platform-Tmc. Nelle due gare di andata, a Poviglio, la Platform-Tmc aveva sconfitto il Settimo ma lo aveva fatto abbastanza di misura (8 a 5 in gara uno e 5 a 4 in gara due). Per queste ragioni, la nostra formazione sembrerebbe teoricamente favorita; noi siamo però certi che sul terreno di casa il Settimo darà ancora più filo da torcere e che le due gare risulteranno molto equilibrate ed aperte a qualsiasi risultato.

Prevediamo che la formazione della nostra Platform-Tmc sarà la solita delle ultimissime settimane perché lo staff tecnico composto dal manager Marchi, dal pitching coach Giovanardi, dai coach Berni, Severi e Campanini avrà tutti i propri uomini a disposizione. Di conseguenza Capellano (o forse Burani) saranno i partenti di gara uno e Medina quello di gara due. In ricezione dovrebbe invece giocare Gastaldi con Spagnolo in prima, Di Ronza in seconda, Lettieri in terza e Minari interbase. Friggerì sarà utilizzato come battitore designato mentre agli esterni saranno probabilmente Nardi, Castillo e Giovanardi. Saliranno sul monte come rilievi in caso di necessità quello che non sarà scelto come partente fra Burani e Capellano, poi Trevisan, Censi, Giovanardi e Cepparulo, Quest’ultimo, lo ricordiamo, domenica scorsa, ha lanciato molto bene la parte finale di gara uno e, a diciassette anni appena compiuti, ha ottenuto la sua prima vittoria da lanciatore in serie A.

cepparulo

Immagini correlate: