Collecchio matematicamente promosso ai turni preliminari dei play offs; Verona e Poviglio ad un passo dalla 2^ e 3^ posizione finale
In questa rubrica denominata “Il punto sul campionato”, Vi teniamo informati dell’andamento della gare e delle classifiche che riguardano il girone B della serie A Baseball in questa prima fase di stagione denominata “Regolar season”.
Nello scorso week-end del 15 e 16 giugno 2024, sono state giocate le gare delle giornate 5 e 6 del girone di ritorno, con i risultati di seguito indicati unitamente alle gare previste per il prossimo fine settimana.
La classifica aggiornata è la seguente.
La capolista Collecchio si è dunque imposta nelle due gare che ha disputato contro il Modena mentre il Verona è stato fermato sul pareggio dal Settimo Torinese. Parallelamente il Poviglio ha sconfitto il Milano consolidando la propria terza posizione del girone.
Grazie a questi risultati, la formazione parmigiana ha ora 5 gare di vantaggio su quella veneta quando mancano solo 4 gare alla fine della regolar season. Il Collecchio, quindi, molto meritatamente e con un certo anticipo, ha vinto il girone e per questo ha acquisito il diritto di disputare i turni preliminari dei play offs per accedere, in caso di successo, ai play offs scudetto veri e propri; in caso di sconfitta, invece, rientrerà nei nuovi gironi di Poule Salvezza.
In questi ultimi sono destinate tutte le altre squadre del girone (Verona, Poviglio, Milano, Settimo e Modena) e tutte le classificate dalla 2^ alla 6^ posizione dei gironi C, D, ed E.
I risultati dei prossimi due turni finali della regolar season nel girone B serviranno quindi al Collecchio esclusivamente per prepararsi ai prestigiosi impegni di inizio luglio (turni preliminari) cercando ovviamente di risparmiare un pò i propri lanciatori in vista di essi e di non far correre troppi rischi di infortunio ai propri atleti.
Per tutte le altre squadre del girone, invece, le gare da qui a fine giugno serviranno a definire con precisione la classifica per la soddisfazione personale di chiudere la fase al meglio possibile, cioè la cosiddetta “deontologia sportiva”, ed anche perchè, come più volte indicato in questa stessa rubrica “Il punto sul campionato” (anche la settimana scorsa), ad un miglior piazzamento dovrebbe teoricamente corrispondere un vantaggio minimo nella formulazione dei gironi di Poule salvezza.
Per queste ragioni, il Poviglio cercherà di chiudere in terza posizione e ciò si verificherà se vincerà almeno una gara sulle 4 che deve ancora disputare con Settimo e Modena, indipendentemente dal risultato di tutte le altre squadre.
E’ invece molto più aperta la lotta per la quarta posizione fra Milano, Settimo e Modena distanziate fra loro di una sola gara di differenza. Tutto potrà quindi ancora succedere da questo punto di vista.
Esiste in realtà anche la possibilità teorica/matematica che il Poviglio possa superare il Verona in seconda posizione perchè ha uno svantaggio di 2 gare con 4 ancora da disputarsi. Tale svantaggio, però, è da considerarsi di 3 gare, tenuto conto che gli scontri diretti Poviglio-Verona si sono conclusi con due vittorie per parte ma che il Verona è in vantaggio nel TQB (total qualiy balance cioè differenza punti rapportata gli inning giocati). Recuperare 3 gare ad una squadra forte come il Verona sembrerebbe oggettivamente un’impresa irrealizzabile. In ogni caso il Poviglio farà del proprio meglio per provarci.