Un Collecchio implacabile guadagna terreno sul Verona e consolida la prima posizione
In questa rubrica denominata “Il punto sul campionato”, Vi teniamo informati dell’andamento della gare e delle classifiche che riguardano il girone B della serie A Baseball in questa prima fase di stagione denominata “Regolar season”.
Dopo l’ultimo nostro articolo, sono state giocate le gare delle giornate 3 e 4 del girone di ritorno ed anche alcuni recuperi, come indicato dalla tabella seguente.
La classifica attuale è la seguente.
La capolista Collecchio si è dunque imposta nelle due gare che ha disputato contro il Milano 1946 mentre la sua unica potenziale rivale per la prima posizione in classifica, il Verona, è riuscita a vincere il recupero con il Modena ma poi non è andata oltre il pareggio con il Poviglio.
La formazione parmense, quindi. ha ora un vantaggio di 4 gare in classifica quando ne mancano solo 6 alla fine della regolar season. Anche se fra queste ultime sono presenti i due scontri diretti del ritorno, il vantaggio accumulato dal Collecchio è davvero molto importante e difficilmente colmabile. Basti pensare che dovrebbe perdere 4 gare in 6 partite mentre sinora ha subito una sola sconfitta in 14 partite. Inoltre, anche in tal caso. al Verona avrebbe il compito, difficile ma non impossibile, di fare bottino pieno. Il Collecchio potrebbe teoricamente vincere matematicamente il campionato già in questo turno nel caso vincesse una gara in più del Verona.
Come ben sapete, la formula del campionato non lascia spazio ad altri obiettivi concreti rispetto a quello del primo posto che assicura la partecipazione a spareggi preliminari per l’eventuale accesso ai play offs scudetto. Tutte le squadre dalla seconda alla sesta classificata di tutti i gironi B, C, D ed E, infatti, approderanno alla “poule salvezza”. La posizione finale di classifica nei rispettivi gironi iniziali, sarà abbastanza importante solamente per la definizione del ranking sulla base del quale la Federazione comporrà i gironi di Poule Salvezza. L’obiettivo è quello di formare nuovi gironi del medesimo valore medio l’unico l’uno rispetto all’altro e di attribuire un piccolo vantaggio alle squadre che meglio si sono comportate nella regolar season. Banalmente, a tutolo di esempio, arrivare secondi assicurerà la quasi certezza di approdare in un girone dove non saranno (salvo eccezioni) presenti altre seconde e saranno invece presenti una terza, una quarta, una quinta ed una sesta. Sempre a titolo di esempio, ma della portata opposta, arrivare sesti nel girone di regolar season determinerà che quasi certamente non ci saranno seste nel proprio girone di poule salvezza ma solo squadre meglio classificatesi nella fase precedente. Sarà quindi teoricamente più complicato salvarsi. In realtà, poi, tutto questo è puramente teorico perchè le classifiche di gironi differenti non sono in realtà davvero paragonabili. Alla FIBS serviva però, giustamente, un criterio oggettivo e non discutibile per creare dei gironi di Poule salvezza teoricamente equilibrati in base ad un ranking oggettivo e non, ad esempio, mediante un sorteggio o un criterio esclusivamente geografico (che avrebbero svuotato ulteriormente di importanza la regolar season per 5 delle 6 squadre di ciascun girone).
Detto quanto sopra, nel girone B, Poviglio, Milano, Modena e Settimo, rispettivamente terza, quarta, quinta e sesta, non potranno più sperare di raggiungere il Collecchio in prima posizione. Di conseguenza giocheranno le partite mancanti per il piacere di giocare, per lo spirito competitivo e per la soddisfazione di terminare la regolar season nella migliore posizione di classifica possibile. A questo riguardo, premesso che anche la seconda posizione del Verona è piuttosto distante, sembra invece ancora tutto possibile per le posizioni comprese fra la terza e la sesta. Fra il Poviglio (terzo) ed il Settimo (sesto), infatti, ci sono solo 3 gare da differenza con ancora 6 partite (e diversi scontri diretti) da disputare.