A Verona, la Platform-Tmc cede gara uno ma si riscatta nell’ultimo inning di gara due
Nel campionato di serie A baseball si sono giocate nel week-end le gare della 3^ e 4^ giornata del girone di ritorno della regolar season.
La nostra giovanissima formazione Povigliese del manager Francesco marchi è stata impegnata sul difficile campo del Verona, secondo in classifica, ed è uscita con un ottimo risultato di pareggio.
In gara uno, riservata ai lanciatori italiani, la nostra Platform-Tmc è stata infatti sconfitta per 6 a 2 ma poi si è rifatta nella successiva partita riservata ai pitcher stranieri con il punteggio di 7 a 4.
Nella prima sfida i padroni di casa hanno segnato quattro punti al primo attacco grazie ad una partenza non perfetta del nostro pitcher Luca Capellano ed al fuoricampo di Rubenstain. Di fatto il Verona ha costruito qui la propria vittoria perché poi segnerà solamente un punto al quarto ed uno al sesto inning di fronte allo stesso Capellano (nel frattempo ripresosi) ed al suo rilievo Nicolas Trevisan. Quest’ultimo è stato autore di una ottima prova (due sole valide subite e due strike out). Soprattutto, però, a consegnare la vittoria alla propria squadra ed a smorzare tutti i tentativi di rimonta della Platform-Tmc, ci penseranno il formidabile pitcher veronese Mattia Aldegheri (9 strike out in 5 riprese) ed il suo rilievo Dario Guarda. I nostri ragazzi, però, hanno più volte provato a recuperare la partita ma, pur ottenendo un numero di battute valide leggermente superiore a quello della sua avversaria (9 contro 6) e commettendo lo stesso numero di errori (1), non sono riusciti a farlo. Al quarto inning la nostra squadra ha segnato i due unici punti della propria partita grazie a 3 valide in sequenza (Minari, Di Ronza e Castillo) ed un errore difensivo. Con un corridore in base e zero out, però, nello stesso inning non è riuscita a completare la rimonta subendo purtroppo un out al volo e due strike out. La pressione offensiva della squadra di Marchi è stata poi abbastanza costante anche negli inning successivi ma non è mai stata sufficiente per produrre ulteriori segnature. Il Verona ha così vinto meritatamente la partita con il punteggio finale di 6 a 2.
In gara due, invece, si sfidavano i pitcher Frank Medina per la nostra Platform-Tmc e Lucas Ramon del Verona. Il primo è rimasto sul monte tutta la partita ottenendo 9 strike out e subendo 8 valide e 4 punti. Il secondo, invece, ha resistito solo 5 inning agli attacchi della nostra Platform-Tmc durante i quali ha ottenuto 4 strikeout ma ha subito ben 7 valide, prima di essere sostituito da Padovani ed Anselmi per due riprese cadauno. Anche in questa gara la nostra squadra è stata leggermente più prolifica della sua avversaria in battuta, ottenendo 8 valide contro 7. In difesa, invece, la nostra Platform-Tmc è stata molto migliore di quella veneta avendo commesso un sola imprecisione da extrabase contro 3 errori, decisivi, degli atleti scaligeri.
Una partenza a razzo con 3 valide (Minari, Di Ronza e Castillo) ha consentito alla formazione di Mr. Marchi di segnare subito un punto al primo attacco ma, con 3 successivi out difensivi, i padroni di casa hanno subito fermato l’emorragia. Al cambio di campo il Verona ha però immediatamente raggiunto il pareggio (1 a 1). Dopo un nulla di fatto per i successivi due inning, al quarto attacco la squadra di casa ha avuto un sussulto ed ha segnato ben 4 punti in uno dei rarissimi momenti di difficoltà in questo campionato del fuoriclasse cubano della Platform. In questo frangente, Medina ha subito tre valide e commesso un lancio pazzo, oltre che scontare un errore difensivo dei suoi compagni. Sarà però questo l’ultima sua sbavatura della gara perché nei 5 inning successivi il formidabile pitcher della Platform-Tmc lascerà solo la miseria di due valide e zero punti agli avversari. In svantaggio per 4 a 1, la formazione reggiana inizia così il quinto inning offensivo nel quale trova subito un punto con le valide di Minari, Castillo e Friggeri che costringono il manager avversario a sostituire sul monte il lanciatore Ramon alla fine della ripresa. Ancora una volta, però, il Verona contiene i danni e non subisce altre segnature nel corso dello stesso inning. La Platform, però, come una formichina, continua nella propria rimonta e segna il proprio 3° punto al 7° su errore difensivo e finalmente raggiunge il pareggio all’8° con Zanichelli spinto a punto dalla valida di Nardi. Sul 4 a 4 la Platform-Tmc sente l’odore del sangue ed inizia il proprio ultimo attacco fiduciosa nell’esito positivo della gara. Viceversa, il Verona sente la pressione e commette ben tre errori difensivi che, uniti alla valida di Castillo e due basi su ball concesse dal lanciatore Anselmi, consentono alla Platform-Tmc di segnare tre punti e portarsi sul 7 a 4. Con questo punteggio si chiuderà poi la gara dopo il successivo ultimo e sterile attacco dei padroni di casa.
Con questo risultato di pareggio e con le contemporanee sconfitte del Milano a Collecchio e del Settimo a Modena, la squadra del presidente Andrea Giovanardi ritorna ad essere terza in classifica in solitaria con 6 vittorie ed 8 sconfitte alle spalle del Collecchio, primo con 13 e 5, e del Verona, seconda con 9 e 5. Seguono, quarta, il Milano con 5 e 9, il Modena quinto con 4 e 8 ed il Settimo Torinese (sesto) con 3 e 9. Nel prossimo turno, domenica prossima, la nostra Platform-Tmc Poviglio riceverà in via Gruara la visita del Milano.