Doppietta della Platform-Tmc di serie A ai danni del Settimo Torinese
Nel campionato di serie A baseball girone B, nel week-end si sono giocate le gare della 7^ ed 8^ giornata d’andata della regolar season.
Ieri, domenica 12 maggio, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha ottenuto una bella doppia affermazione contro il Settimo Torinese. Le due gare, disputate sul nostro bellissimo impianto di via Gruara, sono terminate con i punteggi di 8 a 5 e 5 a 4.
Nella gara del mattino si è assistito alla mostruosa prestazione del nostro pitcher Luca Capellano che in 8 riprese di gioco ha concesso solo 4 valide all’attacco avversario ed ottenuto viceversa ben 12 strike out. Anche il nostro attacco ha fatto bene la sua parte colpendo 10 battute valide delle quale 3 ad opera di Matteo Friggeri e 2 cadauno dal solito Jonathan Castillo e di Alex Giovanardi.
Un solo errore difensivo è stato commesso dai nostri ragazzi contro i ben 6 dei loro avversari. La Platform-Tmc ha iniziato molto bene la gara ottenendo due segnature già al primo inning grazie alle valide di Friggeri e Castillo. Grazie alle buone prove dei lanciatori delle due formazioni, però, per i primi 4 inning non vi sono state ulteriori segnature. Al quinto, invece, il Settimo ha un sussulto e, sfruttando una battuta ed una imprecisione della nostra difesa, segna il suo primo punto. Al cambio di campo, però, la Platform riallunga (3 a 1). Un punto per squadra viene poi segnato anche al sesto, inning che si chiude sul 4 a 1 per i nostri colori. La nostra squadra segna poi un ulteriore punto al settimo e ben 3 all’ottavo grazie a 4 valide (Minari, Nardi, Friggeri e Lugli) ed un errore difensivo.
Sul punteggio di 8 a 2, la nostra Platform-Tmc commette però forse l’errore di rilassarsi. Il Settimo Torinese ottiene infatti dapprima una valida, poi una base su ball, poi subisce uno strike out e poi colpisce durissimo il rilevo Niccolò Burani. Moncion Rodriguez batte infatti un fuoricampo da 3 punti che porta il punteggio sul 8 a 5 e spaventa non poco i nostri tifosi e forse anche i nostri ragazzi. Quest’ultimi, però, serrano subito le proprie fila ed ottengono, sui lanci di un subito ritrovato Burani, due eliminazioni consecutive grazie da altrettante assistenze in diamante che chiudono la partita senza ulteriori complicazioni.
In gara due invece, sono gli ospiti piemontesi a partite bene ed ottenere 3 punti al secondo inning. Vi riescono ai danni di un Frank Medina in quel momento forse non adeguatamente concentrato e che ha concesso 3 valide ed un colpito. Per fortuna, al cambio di campo, la nostra Platform-Tmc reagisce bene e segna due punti che la tengono a ridosso della sua avversaria nel punteggio. Lo fa grazie al doppio di Friggeri e due basi su ball ed un colpito ricevute in regalo dal pitcher avversario. Al terzo, però, il copione sembra non cambiare e l’attacco del Settimo Torinese riesce a segnare un ulteriore punto e ad allungare sul 4 a 2. Da quel momento in poi, però, ritrovata la concentrazione, Medina non concederà più nulla ai battitori avversari e chiuderà la gara con ben 15 strike out totali all’attivo in 8 riprese di gioco. Otto però le valide concesse dal fuoriclasse cubano.
In attacco, invece, bisognerà attendere il 6° inning per vedere rialzare la testa alla formazione del nostro manager Francesco Marchi e dei coach Michele Berni, Nicolò Campanini e Domenico Severi. Lo farà con veemenza segnando 3 punti grazie alle valide di Lugli, Minari, Castillo e qualche base gratuita concessa dai lanciatori avversari. Sul punteggio di 5 a 4, però, la gara è ancora apertissima. Nei due inning successivi entrambe le difese prevalgono sugli attacchi avversari. Si arriva così al nono ed ultimo attacco degli ospiti sul punteggio di 5 a 4 per la formazione del presidente e pitching coach Andrea Giovanardi. Quest’ultimo sostituisce in quel frangente un Frank medina con già 112 lanci nel braccio con Stefano Censi. Questi concede però una base su ball al primo battitore avversario mettendo così malauguratamente in base il corridore del potenziale pareggio. Il nostro bravissimo lanciatore veneto (ma domiciliato a Poviglio), però, ottiene subito dopo un importantissimo strike out, sia perchè esso accende la prima luce gialla degli out sul tabellone, sia perchè non consente al corridore di avanzare in seconda e sottrarsi ad una eventuale successiva azione di doppio gioco difensivo. Quest’ultima arriverà puntuale pochi secondi dopo allorchè la nostra difesa riuscirà proprio in tal modo a chiudere la gara grazie ad un lancio di Censi perfetto per lo scopo.
Grazie a questa doppia vittoria, la nostra giovanissima formazione sale al secondo posto di una classifica comunque cortissima con 4 vittorie ed altrettante sconfitte. Da segnalare che su 8 gare complessive sinora disputate dalla nostra Platform-Tmc, ben 5 di esse sono terminate con un sol punto di scarto, una con due, una con tre ed una con 4. Tutto questo a testimonianza del fatto, molto positivo, che la nostra formazione è stata sinora in grado di competere ad armi pari con tutte le avversarie che ha affrontato e che la salvezza, da conquistarsi però a settembre, sembrerebbe essere alla sua portata.
Da segnalare, come detto, l’ottime prestazione del pitcher Capellano ed in attacco soprattutto di Friggeri e Castillo, autori rispettivamente di eccellenti 5 su 8 e 5 su 9 in battuta nelle due gare.
Domenica prossima, nelle ultime due gare della fase di andata, la nostra Platform-Tmc riceverà la visita del Modena.