Serie A: Platform-Tmc in trasferta a Milano

LOCANDINA

Nel campionato di serie A baseball si giocano nel week-end le gare valevoli per la 5^ e la 6^ giornata del girone d’andata di regolar season.

Ne girone B, la nostra Platform-Tmc Poviglio farà visita al Milano 1946. Le due gare si giocheranno domenica, 5 maggio, alle ore 11,00 ed alle 15,30 nello storico stadio “Kennedy”.

Per regolamento, come ben sapete, la prima sfida è riservata obbligatoriamente ai lanciatori di formazione italiana, mentre la seconda è libera e tutte le squadre vi impiegano un lanciatore straniero.

Dopo il pareggio di domenica scorsa con il Verona (sconfitta in gara uno e vittoria in gara due), la formazione del nostro Presidente Andrea Giovanardi cercherà di ottenere quella doppietta che le permetterebbe di risalire la classifica, quest’ultima condizionata in negativo dai due ko subiti ad opera del Collecchio con un sol punto nelle prime due gare di questo campionato. Il suo score è attualmente di 1 vittoria e 3 sconfitte.

La sua avversaria, neopromossa ma con recente esperienza in categoria dalla quale è retrocessa nel 2021, è attualmente ultima in classifica con 0 vittorie e 2 sconfitte, quelle subite domenica scorsa ad opera del Collecchio. Nel turno precedente, invece, il Milano 1946 aveva dovuto rinviare le proprie gare con il Settimo Torinese per un grave lutto che aveva colpito la sua avversaria piemontese. quello del tecnico Ernesto Wong, putroppo deceduto sul lavoro.

Se si analizzassero esclusivamente i risultati comparativi ottenuti contro la medesima avversaria affrontata da entrambe, cioè la capolista imbattuta Collecchio, si potrebbe ritenere favorita la formazione del nostro manager Francesco Marchi. A Collecchio, infatti, i nostri ragazzi sono stati sconfitti di un sol punto in entrambe le gare (0-1 e 3-4) e mentre la formazione milanese ha subito 15 punti e segnati 0 (con i punteggio di 0 a 10 e 0 a 5).

Nello sport, però, è evidente che conta è ciò che gli atleti riescono ad esprimere sul campo di gioco gli uni contro gli altri in quel determinato momento. Per vincere, la Platform-Tmc dovrà perciò riuscire a giocare meglio della sua avversaria nelle partite di domenica. Nel concreto, da un lato dovrà cercare di continuare a giocare bene o addirittura benissimo in difesa (monte di lancio e difensori in generale) e, dall’altro, dovrà provare a migliorare la propria prestazione offensiva che sin qui è stata un pò altalenante e mai sfavillante.

Per quanto riguarda la formazione Platform-Tmc che scenderà in campo, è probabile che venga confermata quella solita con Luca Capellano lanciatore partente in gara uno e Frank Medina in gara due. I loro rilievi saranno scelti fra Niccolò Burani, Nicolas Trevisan, Alex Giovanardi, Lorenzo Sassi e Stefano Censi secondo esigenza. In ricezione pensiamo siano ancora una volta schierati Di ronza (in gara uno) e Marco Gastaldi (in gara due) con Nicola Spagnolo in prima, Leonardo Lettieri in seconda, Alexandro Minari interbase, Davide Lugli in terza base e Matteo Friggeri battitore designato. I tre esterni, sa sinistra a destra, saranno quasi certamente Alessandro Nardi, Jonathan Castillo e Alex Giovanardi. Sono pronti a salire a gara in corsa il diciassettenne Nicola Cepparulo, il baby Simone Bacchi ed il veterano Davide Zanichelli. Quest’ultimo, utilizzato con il contagocce per la precisa scelta societaria di investire molto sui giovani, domenica scorsa è stato impiegato come battitore a partire dall’ottavo inning ed è stato capace di battere un punto a casa con una valida decisiva nel momento topico della gara.

Le altre gare del girone disputate nel week-end saranno Settimo-Verona e Collecchio-Modena.

LOCANDINA

Immagini correlate: