La Platform-Tmc di A e U18 ingaggiano il giovane talento modenese Claudio Di Ronza
La vocazione “giovane” della nostra società è nota ed evidente da tempo a tutti. La squadra del manager Francesco Marchi è infatti una di quelle più giovani del campionato di serie A e lo scorso anno ha impiegato stabilmente 3 o 4 atleti under 18 come titolari o quantomeno per lunghissimi tratti delle gare. Nonostante questo, è arrivata la seconda splendida salvezza consecutiva nella massima categoria per la società del presidente Andrea Giovanardi.
Si tratta, indubbiamente, di un grande risultato per un comune di sole 7000 anime come il nostro e che affronta spesso realtà cittadine o addirittura metropolitane con bacini di utenza non paragonabili. Quest’anno, ad esempio, come ben sapete, affronteremo Milano, Verona, Modena, oltre a Settimo Torinese e Collecchio.
Continuando nella propria filosofia “giovane”, quest’anno la nostra PLATFORM-TMC ha ulteriormente ringiovanito la propria rosa con la quale affronterà il campionato inserendo un ulteriore diciottenne nel proprio roster.
Si tratta del talentuosissimo Claudio Di Ronza, ricevitore nonché interbase e seconda base e già compagno di Davide Lugli e Alex Giovanardi nelle varie rappresentative dell’Emilia Romagna.
Questo atleta, nato a Carpi nel 2006 ma cresciuto nelle giovanili del Modena, ha fatto il proprio esordio, ancora quindicenne, in un campionato seniores alla fine della stagione 2022 partecipando alla Coppa Italia di serie A con il Modena.
Lo scorso anno, invece, oltre ad essere una colonna portante della formazione giovanile u18 del Modena, ha disputato anche l’intero campionato seniores di Serie B nelle file dello Junior Parma (con la formula del doppio tesseramento). Nonostante la giovane età, il nuovo atleta ingaggiato dalla Platform-Tmc ha ottenuto in serie B un’ottima media battuta di 263 millesimi ed un altrettanto eccellente media difensiva di 995.
Negli anni precedenti, Claudio era stato regolarmente convocato nelle rappresentative regionali dell’Emilia Romagna con le quali si era tolto nel 2019 anche la soddisfazione di vincere il titolo italiano e poi europeo ed infine volare negli Stati Uniti a rappresentare l’Europa nelle finali mondiali della “Little League World Series” assieme ai sopracitati Alex Giovanardi e Davide Lugli, due dei suoi nuovi compagni nelle squadre di Serie A ed Under 18 della nostra associazione.
Benvenuto Claudio !