Domenica a Sala Baganza la nostra Platform-Tmc di serie A disputerà l’ultima gara stagionale
Nel campionato di serie A baseball 2023, si giocano nel week-end le gare del penultimo turno del girone H di Poule Salvezza. La nostra Platform-Tmc Poviglio sarà impegnata domani, domenica 10 settembre, alle ore 11 e 15,30 a Sala Baganza. Per i nostri ragazzi si tratterà in realtà dell’ultima uscita stagionale dovendo poi effettuare il proprio turno di riposo la settimana successiva, conclusiva della stagione per tutte le altre squadre.
Dopo la vittoria in gara due di domenica scorsa contro il Cervignano e nonostante la rinuncia alla vittoria a tavolino di gara uno per una irregolarità della sua avversaria, la squadra del nostro manager Francesco
Marchi ha conservato la testa della classifica del proprio girone.
E’ però tallonata di vicinissimo dallo stesso Cervignano e dal Cagliari che potrebbero ancora raggiungerla e superarla. Se, però, la nostra Platform-Tmc dovesse riuscire ad aggiudicarsi entrambe le gare di Sala Baganza avrebbe la matematica certezza di chiudere la stagione in prima posizione. In caso di pareggio o di sconfitta, invece, verrebbe molto probabilmente scavalcata da entrambe le sue principali rivali. Ricordiamo però che in caso di arrivo a pari merito la nostra Platform-Tmc godrebbe del vantaggio negli scontri diretti maturato sia verso Cagliari (3 gare vinte ad una), sia verso Cervignano (2 gare vinte a testa ma con differenza punti favorevole alla nostra formazione).
La vincente ciascun girone, è bene ricordarlo, avrà un piccolo vantaggio nella composizione dei gironi nel 2024 dove sarà considerata testa di serie. Il vero obiettivo stagionale della nostra Platform-Tmc, comunque, era quello di ottenere la salvezza nella massima categoria e lo ha già splendidamente
raggiunto da alcune settimane grazie ad un percorso molto regolare nel quale, nella decisiva fase due, non è mai stata sconfitta in entrambe le gare di giornata ed anzi ha ottenuto lei stessa due doppiette.
Domenica prossima, contro un Sala Baganza già purtroppo retrocesso in serie B, la nostra squadra cercherà di ottenere la terza doppia vittoria di giornata. Il pronostico sembra essere tutto a suo favore anche se un derby parma-reggio può sempre concludersi in qualsiasi modo. All’andata, ad esempio, le due squadre si divisero la posta con il Sala Baganza vincitrice della gara italiana del mattino e la nostra che vinse quella pomeridiana riservata ai pitcher stranieri. Inoltre, nonostante la delusione della retrocessione, i nostri avversari vorranno certamente fare di tutto per congedarsi dal proprio pubblico con un risultato positivo e potranno perderlo senza più niente da perdere.
Purtroppo per noi, anche in questa occasione non saranno disponibili in gara uno il lanciatore Luca Capellano (causa infortunio) ed il bomber Castillo (impegni lavorativi).
Sala Baganza dista meno di 40 km da Poviglio e quindi non sarà un problema per voi tifosi della nostra Platform-Tmc e per gli appassionati in generale del nostro meraviglioso sport presentarsi al campo di via G. Di vittorio per assistere alle ultime due uscite stagionali della nostra squadra prima del lungo inverno che ci divide della prossima stagione