La Platform-Tmc esce indenne dalla sfida con il Collecchio e prosegue a vele spiegate verso la salvezza
Nel campionato di serie A baseball fase di Poule Salvezza, si stanno giocando nel week-end le gare del penultimo turno della fase di intergirone. La nostra Platform-Tmc Poviglio, ha giocato ieri, sabato 22 luglio.
La nostra squadra, capolista nel girone H unitamente al Cagliari, ha affrontato a Collecchio la capolista del girone portando a casa un buon risultato di pareggio. Nella prima partita a prevalere sono stati i padroni di casa parmigiani con il punteggio di 3 a 1. Nella seconda, invece, secondo un copione per fortuna abbastanza consolidato, è stata la nostra squadra del manager Marchi a sorridere per il successo, arrivato con un rotondo 9 a 2.
In gara uno la nostra Platform-Tmc ha schierato come lanciatori Capellano (4,1 riprese), Lugli (2,2) e Baez (1) che hanno complessivamente ottenuto 7 strike out e concesso 6 basi su ball e 8 valide. Veramente ottima la prova del sedicenne Lugli che non ha concesso alcun punto all’attacco avversario. Il migliore in battuta dei suoi è stato Nardi autore di due valide. Per il Collecchio ha invece lanciato tutta la partita Luis Santana che ha ottenuto 8 strike out e concesso 7 valide e 4 basi su ball all’attacco povigliese. Due gli errori del Poviglio e zero quelli del Collecchio che ha segnato un punto al 2°, uno al 4° ed uno al 5° contro l’unica segnatura della Platform-Tmc avvenuta al quarto. Anche se i padroni d casa hanno meritato la vittoria, il risultato di 3 a 1 lascia un po’ l’amaro in bocca alla nostra formazione perché per prevalere le sarebbe probabilmente bastato sfruttare qualcuna delle occasioni maturate nei primi inning purtroppo non concretizzate.
In gara due, invece, sul monte della nostra Platform-Tmc si sono succeduti i soli terribili pitcher cubani Medina ed Almora. Il primo ha lanciato 6 riprese ottenendo 6 strike out e concedendo ai battitori avversari solo 3 valide, 0 basi su ball e 0 punti. Il secondo è salito al settimo inning concedendo 2 punti con due valide e 3 basi su ball ed ottenendo uno strike out. La nostra squadra è andata in vantaggio subito al primo inning grazie alla valida di Minari ed alla volata di sacrificio di Di Turi. Nonostante una buona pressione offensiva sul bravo pitcher avversario Acerbi, le ulteriori 3 segnature, quelle che orienteranno la gara a nostro favore, arriveranno solo al quinto inning grazie alla valida di Lettieri, due errori della difesa ed a tre basi su ball consecutive ricevute. Altri 4 punti, sul nuovo lanciatore Reyes arriveranno poi al 7° grazie alla valida di Di Turi e due ulteriori errori di una difesa parmigiana particolarmente fallosa. L’ultimo punto povigliese verrà infine segnato al nono grazie alla valida di Minari. Quest’ultimo è stato l’MVP delle gara per aver ottenuto ben 3 delle 6 valide povigliesi. Il Collecchio, invece, riuscirà a segnare un solo punto al settimo ed uno al nono a gara già ampiamente compromessa.
Nel momento nel quale scriviamo, sono terminate solo alcune delle altre gare del girone/intergirone per cui non ci è possibile contestualizzare pienamente nella classifica del girone questo bel risultato contro una squadra forte come quella avversaria e capolista nel proprio girone. Sappiamo però che il Cagliari ha perso gara uno e che potrebbe raggiungere in vetta la Platform-Tmc (a 10 vinte e 6 perse) solo vincendo gara due. Anche il Cervignano è stato sconfitto in gara uno ed anche se oggi vincesse gara due, nella migliore delle ipotesi resterebbe dietro di noi in classifica di una gara. Sappiamo anche che il Padova è stato ieri sconfitto due volte dal Bologna Athletics e che ora ha tre gare di ritardo da noi (7 e 9). Il Sala Baganza, infine, attende ancora di giocare oggi le proprie due gare con Codogno ma, con 5 vittorie attualmente all’attivo, anche vincendole entrambe al massimo raggiungerebbe quota 7 (cioè a -3 in classifica da noi). Domenica prossima la nostra Platform-Tmc è attesa a Codogno per disputare l’ultimo turno dell’intergirone e saremo a due terzi di campionato già disputati e partirà la volata finale verso la salvezza.