La Platform-Tmc divide la posta con Nettuno Due e consolida la testa della classifica

medina

Nel campionato di Serie A baseball girone H di Poule Salvezza, la nostra Platform-Tmc ha disputato ieri, domenica 6 luglio, due gare della fase di intergirone. Sul campo di via Gruara ha infatti ricevuto la visita del Nettuno due, formazione militante nel girone H. Nella gara del mattino hanno prevalso gli ospiti con il punteggio di 6 a 5 ed in quella del pomeriggio hanno avuto la meglio i nostri ragazzi con un perentorio 9 a 2.

Nella prima partita, quella riservata ai lanciatori italiani, la nostra squadra è purtroppo apparsa un po’ svogliata. Alcuni numeri statistici sono positivi (11 valide battute contro 9 ed 1 errore commesso contro i 2 della sua avversaria) ma le è mancata un po’ la prestazione e la precisione dei suoi pitcher (ben 12 basi su ball concesse a fronte comunque di altrettanti strike out). Soprattutto, le è mancata la continuità in attacco dove non è riuscita a sfruttare le varie occasioni che le si sono presentate durante la gara. Solamente al 7° inning la nostra squadra è riuscita a concretizzare i suoi sforzi e, grazie alle valide di Giovanardi, Ferrari, Minari ed al doppio di Castillo ha prodotto tutte e 5 le proprie segnature della gara. Queste ultime, però, non sono state sufficienti per impattare il risultato perché l’inning era iniziato con il Nettuno avanti 6 a 0. La squadra ospite aveva scientificamente costruito il suo vantaggio con grande regolarità segnando un punto al 2°, uno al 4°, uno al 5°, uno al 6° e due al 7°. Nei 2 inning successivi, la Platform-Tmc non è poi riuscita a raggiungere il pareggio, per la bravura della sua avversaria ma anche per un po’ di sfortuna. Il Nettuno Due ha dunque meritato la vittoria, anche se la sensazione dopo la gara del pomeriggio è che per la nostra compagine si sia trattato di una occasione persa. Da segnalare il positivo debutto sul monte di lancio della Serie A del giovane Davide Lugli che in poco meno di 2 riprese di gioco ha ottenuto ben 4 strike out e concesso 1 valida e due basi su ball.

Nella gara del pomeriggio, invece, la nostra Platform-Tmc si è imposta con il punteggio finale di 9 a 2. In questa partita si sono sfidati i lanciatori stranieri delle due squadre, il colombiano Guardia (poi rilevato dall’italiano De Angelis) per il Nettuno e la coppia cubana Medina-Almora per il Poviglio. Anche se il primo ha ottenuto il ragguardevole numero di ben 14 strike out contro gli 11 della coppia povigliese, la sfida è stata vinta da questi ultimi che hanno concesso solo 3 valide all’attacco avversario contro le ben 10 concesse dai pitcher ospiti. Ovviamente è impossibile valutare quanto demerito sia da attribuire ai lanciatori e quanto merito sia invece da attribuire ai battitori avversari. Certamente, però, i nostri battitori sono stati davvero bravi al 5° inning durante il quale hanno ottenuto ben 5 segnature grazie alle valide di Nardi, Di Turi (doppio), Tamburrini e Giovanardi (doppio) e Lettieri. Altri 4 segnature sono poi arrivate all’ottavo inning grazie ai tre doppi di Di Turi, Ferrari e Giovanardi. Gli ospiti, invece, hanno segnato i propri due punti solo al 9° inning e cioè a gara già decisa grazie ad un bel fuoricampo di De Angelis.

almora
Julio Almora con Marco Gastaldi, arbitro e battitore

Grazie a questo risultato di pareggio ed alle contemporanee doppie sconfitte del Padova con il Codogno, del Cervignano con il Bologna Athletics e del Sala Baganza contro il Settimo Torinese, la nostra Platform-Tmc conserva la testa della classifica del proprio girone al pari del Cagliari (che nel week-end ha impattato con Collecchio) ed allunga di una gara rispetto a Cervignano, Padova e Sala Baganza. Platform-Tmc e Cagliari hanno ora uno score di 9 gare vinte e 5 perse (media 643), il Cervignano è terza con 8 a 6 (571), il Padova è quarto con 7 a 7 (500) e chiude la classifica il Sala Baganza (5 e 9 media 357).

risultati
classifica

Più che mantenere la testa del girone, alla formazione povigliese interessa evitare assolutamente l’ultima posizione della graduatoria finale e quindi la retrocessione alla serie B 2024. Di conseguenza si sta per ora concentrando esclusivamente sul cercare di mantenere il maggior numero possibile di squadre dietro di sé in classifica (3 in questo momento) e soprattutto di ampliare il proprio vantaggio (attualmente di 4 gare) rispetto alla quinta classificata. Quando mancano ancora 12 partite (suddivise in 6 week-end) alla fine della stagione, questo vantaggio è abbastanza rassicurante soprattutto per la regolarità e naturalità con le quali è stato costruito, ma certamente non è ancora matematicamente risolutivo. Per la formazione del presidente Giovanardi occorrerà quindi continuare a portare fieno in cascina settimana dopo settimana, evitando le doppie sconfitte e lasciando che le squadre alle sue spalle si rubino punti a vicenda o che una di esse alzi bandiera bianca così da poter festeggiare la seconda salvezza consecutiva nella massima categoria.

Immagini correlate: