Ottimo pareggio della Platform-Tmc in emergenza contro gli Athletics. Sugli scudi il diciottenne Leonardo Lettieri, Gastaldi Medina ed Almora.
Nel campionato di serie A baseball, la nostra Platform-Tmc Poviglio ha disputato ieri, domenica 25 giugno, due gare di intergirone contro il Bologna Athletics.
Lo ha fatto in situazione di grande emergenza per il proprio roster in quanto le mancavano diversi elementi per squalifica, infortuni ed impegni personali lavorativi (Castillo, Ferrari, Tamburrini, Nardi e Censi).
Ebbene, dopo aver subito una batosta abbastanza seria in gara uno nella quale è uscita sconfitta con il punteggio di 12 a 2, nella partita successiva del pomeriggio l’orgogliosa squadra del nostro manager Marchi è riuscita a risollevarsi e ad imporsi con un secco 6 a 0.
Nella prima partita gli ospiti hanno meritato ampiamente la vittoria in un match che hanno saputo subito indirizzare a loro favore. Alla fine del secondo inning il punteggio era infatti già di 5 a 1 per i padroni di casa che poi segneranno altri 3 punti al 4° e 3 punti al 7° per aggiudicarsi la gara per manifesta superiorità.
In questa partita i nostri lanciatori avvicendatisi sul monte, Capellano, Baez, Trevisan e Sassi, nella più classica delle giornate storte, non hanno retto la pressione dell’attacco avversario. I battitori felsinei sono stati infatti capaci di ottenere 8 basi su ball gratuite e ben 16 valide. Solo 6 quelle della ottenute dalla nostra Platform-Tmc. Gli errori sono stati due per parte.
La nostra squadra ha segnato un punto al secondo ed uno al terzo. Quest’ultimo è arrivato sulla prodezza del diciottenne Leonardo Lettieri che ha ottenuto il suo primo fuoricampo in carriera scaraventando la pallina oltre la recinzione sinistra del campo bolognese. Peccato solo che non ci fossero corridori in base. In questa partita sono stati ben 5 gli atleti under 18 schierati titolari dallo staff tecnico Povigliese. Oltre al citato Lettieri ed ai soliti Giovanardi e Lugli, hanno trovato spazio in campo anche Cerini e Cepparulo. Questi ragazzi si sono ben comportati ottenendo 3 delle 6 valide complessive della squadra. Come leggerete, anche in gara due alcuni di loro si sono molto ben comportati.
Con un reparto d’attacco impoverito dalle numerose assenze, nella gara del pomeriggio l’unica opzione per vincere ragionando a priori sembrava quella di affidarsi ad una altra prestazione superlativa della coppia dei nostri terribili lanciatori cubani Frank Medina ed Julio Almora. La speranza era quella che questi ragazzi, aiutati dalla propria difesa, contenessero gli attacchi avversari e riuscissero a subire pochissimi punti. In questo modo, per aggiudicarsi la gara, sarebbe bastato qualche punto segnato in attacco dai nostri battitori anche con giocate sporche (smorzate, rubate, batti e corri, giochi spremuti..) e magari con qualche valida al momento giusto e/o qualche imprecisione della difesa avversaria.
Ancora una volta, la prestazione superlativa del partente Medina e del rilievo Almora è puntualmente arrivata. Insieme hanno infatti addirittura ottenuto una shut-out combinata (zero punti concessi). Medina ha lanciato nelle prime 6 riprese concedendo una sola valida, zero basi su ball ed ottenendo ben 9 ben strike out. Almora, invece, ha lanciato nelle 3 riprese finali ottenendo 4 strike out e concedendo una sola valida e zero basi su ball. La difesa, in verità poco sollecitata grazie alle prestazioni del monte di lancio, non ha commesso errori. Uno quello degli avversari.
Anche l’attacco, andando anche meglio rispetto alle aspettative, ha fatto alla grande la propria parte segnando 4 punti al 3° e 2 al 9°, frutto di 9 battute valide complessive. Queste sono state ottenute contro i due pitcher stranieri del Bologna Athletics, Montieth e Misell. Sugli scudi Giovanardi e Gastaldi con due valide a testa. Questi due ragazzi sono stati decisivi soprattutto nel 3° attacco della Platform-Tmc, quello nella quale la formazione del presidente Giovanardi ha segnato i 4 punti che hanno indirizzato la gara a proprio favore. In questa occasione Giovanardi ha battuto valido poi è successivamente giunto a casa base sulle valide del solito Minari e di Lugli. Con due eliminati e uomini in seconda e terza, a Di Turi è stata poi concessa la base intenzionale. A basi piene si è così presentato nel box Marco Gastaldi il quale, sul primo lancio, ha ottenuto una preziosissima valida al centro del campo mandando a punto Minari e Lugli. Il quarto punto dell’inning è poi arrivato sulla valida di Nardi (al rientro dopo la squalifica scontata in gara uno). I due punti del 9° inning la Platform-Tmc li ha invece segnati grazie al doppio di Lettieri (ancora lui) dopo le valide di Giovanardi, Zanichelli ed un errore della difesa avversaria.
Grazie a questo risultato di pareggio, assolutamente da apprezzare vista anche la situazione di emergenza nel quale è stato ottenuto, alla luce anche all’analogo risultato fra Sala Baganza e Cagliari ed alla doppia vittoria del Padova sul Cervignano, la nostra Platform-Tmc si è ripresa la testa della classifica del girone H al pari del Padova. Queste due formazioni hanno sinora ottenuto 5 vittorie e subito 3 sconfitte (media 625 millesimi). Seguono appaiate in terza posizione Cervignano e Cagliari con 6 vittorie, 4 sconfitte e media 600. Chiude, quinta, il Sala Baganza con 4 vittorie, 6 sconfitte e media 400.
Come si può notare, però, la classifica è al momento cortissima, sia per le poche gare sinora disputate (10 su 26), sia perché non sembra esistere una formazione palesemente più debole delle altre e quindi seriamente candidata alla retrocessione. Visto che l’obiettivo di ciascuna squadra è proprio quello di conservare la categoria evitando il 5° posto finale, la Poviglio Baseball (ed i suoi tecnici in primis) ha deciso di non concentrarsi ancora sulla classifica ma di cercare esclusivamente di portare fieno in cascina con regolarità, domenica dopo domenica. Ha anche deciso di farlo senza spremere troppo i propri lanciatori per poterli avere sani e performanti per tutta la durata del campionato. Tutto questo cercando nel contempo anche di far fare esperienza ai propri giovani per farli crescere e farne al più presti degli atleti in grado di aiutare la squadra al pari dei loro compagni più esperti. I primi risultati in questo senso, come sopra raccontato, sono già arrivati…