Occhio al Sala Baganza, non sottovalutiamola !

LOCANDINA

Nel campionato di Serie A baseball 2023 la nostra Platform-Tmc Poviglio giocherà domenica 18 giugno le gare n. 6 e 7 d’andata del girone H di Poule salvezza. Sul campo amico di via Gruara, con inizio alle ore 11 e 15,30, riceverà la visita della formazione parmigiana del Sala Baganza.

In questo momento, in una classifica ancora cortissima per le poche gare disputate (la Platform-Tmc 4 a causa di precedenti rinvii, altre formazioni già 6), la squadra del manager Francesco Marchi guida la classifica al pari del Padova con 3 gare vinte ed 1 persa (media 750 millesimi) davanti al Cervignano (4 e 2, 667), al Cagliari (3 e 3, 500) ed al Sala Baganza (2 e 4, 333).

Ricordiamo che la formula di questa fase finale e decisiva del campionato denominata “Poule salvezza” prevede che l’ultima classificata del girone retroceda in serie B direttamente (senza play out) e la prima venga considerata testa di serie nella stesura dei gironi del prossimo campionato.

Anche se la stagione è ancora lunghissima perché terminerà il 17/9 con altre 22 gare ancora da disputare, sarebbe importante per i nostri ragazzi superare il Sala Baganza per allontanarsi il più possibile dall’ultima posizione della classifica e poter così proseguire più serenamente nella propria corsa verso la salvezza.

L’ideale sarebbe ovviamente ottenere una doppia vittoria che porterebbe ad utile distanza l’attuale ultima della graduatoria, appunto il Sala Baganza. Sarebbe invece viceversa deleterio, anche per il morale, un doppio passo falso. Un pareggio lascerebbe le cose inalterate.

La precedente sfida fra le due formazioni è troppo lontana nel tempo per essere presa come riferimento per fare un pronostico basato sui precedenti scontri diretti. Il Sala Baganza, infatti, milita da tantissimi anni in serie A2 ed ora A mentre la nostra squadra lo fa solo da due anni.

Anche se il Sala Baganza lo scorso anno si è salvata solo ai play out e nella prima fase di questo campionato, quella di qualificazione, non ha ottenuto alcuna vittoria in 11 incontri, nell’attuale fase di Poule salvezza è sensibilmente migliorata di rendimento ed ha vinto 2 gare sulle 6 sinora disputate. Una l’ha ottenuta con il Collecchio e l’altra con il Padova, entrambi quotati avversari ed entrambe in gara uno. La formazione del nostro ex hitting-coach (per due stagioni) Filippo Comelli, che salutiamo calorosamente, ora tecnico nella sua natia Sala Baganza, ha dimostrato quindi di non essere quella vittima sacrificale come si poteva erroneamente ritenere dai precedenti risultati. Certamente ha giovato alla sua causa il recente arrivo di un lanciatore straniero che ha reso la squadra competitiva anche in gara due (riservata appunto agli atleti non di scuola italiana) e consentito di dirottare verso gara uno qualche atleta italiano prima necessariamente impiegato in gara due. Occhio quindi al Sala Baganza, una squadra da non sottovalutare ! Occorrerà infatti giocare al meglio per poterla battere.

Il manager Marchi avrà a disposizione sostanzialmente tutta la rosa con eccezione del lanciatore Censi fermato da un problema alla spalla. E’ certo l’impiego dei lanciatori partenti Capellano per gara uno e Medina per gara due con Baez, Sassi, Trevisan, Lugli e Giovanardi pronti a rilevare in gara uno ed Almora in gara due. Dietro al piatto di casa base si alterneranno Gastaldi e Di Turi. In prima dovrebbe giocare il veterano e trascinatore Davide Zanichelli. La cerniera centrale seconda base-interbase sarà ancora una volta composta da Lettieri e Minari. In terza base dovrebbero essere schierati Giovanardi o Lugli. Agli esterni immaginiamo Castillo al centro, Nardi a sinistra e Ferrari o Tamburrini a destra. Come battitore designati, nelle due gare, si sceglierà fra Gastaldi, Di Turi (quando non impegnati in ricezione) e Tamburrini.

Appuntamento quindi sul campo di via Gruara domani alle ore 11 e 15,30. L’ingresso è gratuito ed il divertimento è assicurato, come ha dimostrato anche la splendida sfida con il Cagliari nel precedente turno casalingo di campionato che ha emozionato il pubblico di fede povigliese.

Immagini correlate: