Buon pareggio della Platform-Tmc a Cervignano

Di turi
Giovanni Di Turi De Frenza

Ieri, domenica 1 giugno, nel campionato di serie A baseball girone H di Poule Salvezza, la nostra Platform-Tmc era di scena a Cervignano del Friuli per disputare le proprie gare n. 3 e 4 della fase di andata. Per la formazione del nostro manager Francesco Marchi è arrivata una sconfitta in gara uno con il punteggio di 10 a 5 ed una vittoria in gara due per 4 a 1.

L’esito complessivo di giornata è da considerarsi positivo alla luce di diversi fattori: la pericolosità della nostra avversaria, le difficoltà di una trasferta che ha costretto la squadra ad una levataccia alle 4 di mattina e l’assenza nel line up di Castillo e Ferrari. Comunque, siccome nel week-end nessuna delle altre squadre del girone ha fatto doppietta. questo pareggio consente alla nostra squadra di conservare la testa della classifica (se pur ancora cortissima per le poche gare sinora disputate) ed il medesimo vantaggio rispetto alla coda della stessa. La nostra Platform-Tmc è infatti prima al pari del Padova con 3 gare vinte ed 1 persa, è seguita dal Cervignano con 4 e 2, poi dal Cagliari con 3 e 3 e dal Sala Baganza con 2 e 4. Ricordiamo che, quando si tireranno le somme il 17 settembre, sarà soprattutto fondamentale aver evitato la quinta ed ultima posizione della classifica e la connessa retrocessione automatica alla serie B.

Ovviamente sarebbe stato molto meglio per i nostri ragazzi vincere anche gara uno e per 6 inning questo traguardo sembrava raggiungibile. Al quel punto, infatti, la nostra squadra era in vantaggio per 5 a 2 e sembrava potercela fare. Sino a quel momento, il nostro bravissimo pitcher Capellano aveva controllato bene l’attacco avversario concedendogli due soli punti al terzo, frutto di due valide ed un errore della difesa. In attacco, invece, la nostra squadra aveva segnato 4 punti al terzo inning (grazie ai doppi di Lettieri, Minari, Di turi e Tamburrini ed ai singoli di Gastaldi e Zanichelli) ed un punto al sesto (per effetto delle valide di Zanichelli e Giovanardi). E’ stato però questo, purtroppo, l’ultimo ed insufficiente acuto del nostro line up. Viceversa, sempre al 6°, si è invece purtroppo concretizzata la veemente reazione dei padroni di casa friulani che hanno segnato 7 punti grazie a 6 battute valide. Il Cervignano ha poi segnato anche il punto del definitivo 10 a 5 nel corso dell’ottavo attacco.

In gara due, invece, La Platform-Tmc è passata in vantaggio 2 a 0 al secondo inning grazie alla valida di Lugli ed al triplo di Minari, a sua volta a punto per fallo del lanciatore.  Al 6° sono poi arrivati gli altri due punti povigliesi grazie al fuoricampo di Di Turi (terzo stagionale) che ha spinto a casa base sè stesso e Nardi, precedentemente in base per ball. In difesa, invece, per 7 riprese il nostro pitcher Medina ha dominato l’attacco avversario concedendogli solo 2 valide, 1 base su ball e mettendo a referto 9 strike out. Il Cervignano ha segnato il proprio punto al nono ed ultimo attacco sul rilievo Almora che, con già due out a referto, si è per un attimo deconcentrato ed ha concesso due valide consecutive ai battitori friulani, prima di riprendersi bene e di chiudere la gara con il suo terzo strike out in due riprese lanciate.

Domenica prossima, sul campo amico di via Gruara, la nostra Platform-Tmc riceverà la visita del Sala Baganza. Si tratterà di una sfida molto importante in ottica salvezza considerando che la formazione ospite è ultima in classifica e batterla due volte, cosa comunque assolutamente non semplice, significherebbe mettere un pò di distanza fra le due squadre e fare così un primo piccolo ma importante passo in avanti verso la permanenza in categoria.

Immagini correlate: