Un’ottima Under18 si classifica seconda nella Coppa Regione Emilia Romagna
Ieri, domenica 9 ottobre, si sono disputate le finali della “Coppa Regione Emilia Romagna 2022”. Si è giocato sul bellisismo campo di Godo Russi (RA) e vi partecipavano le formazioni vincenti delle tre macro aree nelle quali è stata suddivisa la regione Emilia Romagna.
Nella prima gara, giocata alle ore 10, la Fortitudo Bologna (vincente area centro) ha sconfitto in rimonta la Bizantina Ravenna (area est) con il punteggio di 10 a 4.
Nella seconda gara, disputata alle ore 13, la nostra squadra (vincitrice area ovest) ha affrontato la Bizantina Ravenna ed è corretto sottolineare il fatto che, pur avendo giocato abbastanza bene, è risultata sconfitta sul campo con il punteggio di 6 a 1. Un arbitraggio non propriamente all’altezza della situazione ci ha certamente penalizzati ma i nostri avversari ci sono stati comunque superiori. La Bizantina, però, nel corso della gara ha commesso il grave errore di schierare un giocatore in posizione irregolare in quanto non presente nel roster e non sottoposto a controllo dei documenti pre-gara; il giudice della Federazione ha pertanto attribuito con procedura d’urgenza la vittoria a tavolino alla nostra formazione con il punteggio di 7 a 0.
Nella successiva gara contro la Fortitudo Bologna, disputata alle ore 16 e diventata di fatto una finale, i nostri ragazzi hanno giocato molto bene ma sono stati purtroppo sconfitti dai loro bravissimi avversari con il punteggio di 5 a 2. Quest’ultimo testimonia di quanto la partita sia stata combattuta e come la nostra squadra sia stata all’altezza della situazione. Peccato solo per un paio di errori compiuti nel primo inning che ci sono costati due punti che alla fine hanno rappresentato gran parte del divario finale di punteggio. Comunque, l’errore fa parte del gioco e non commetterne alcuno è quasi impossibile. Pertanto non possiamo che complimentarci con i nostri ragazzi per aver tenuto testa ad una corrazzata come il Bologna.
La Fortitudo ha quindi meritatamente conquistato il trofeo “Coppa Regione Emilia Romagna 2022” davanti alla nostra Poviglio Baseball (seconda) ed alla Bizantina Ravenna (terza).
Siamo molto felici per il risultato dei nostri ragazzi. Ci inorgoglisce molto anche il fatto di essere risultati la migliore squadra dell’area ovest in questa manifestazione e di aver lottato in finale, pur essendo l’espressione di un piccolo comune di 7000 anime, contro formazioni allestite in grandi o grandissime città come sono Ravenna e Bologna. Infine, è anche doveroso sottolineare il fatto che la nostra squadra è la più giovane in assoluto nel novero delle tre finaliste. Nel nostro roster, infatti, erano presenti un solo atleta all’ultimo anno di categoria (2004) e viceversa ben 3 atleti giovanissimi del 2007 ancora in età Under15. Tutto questo ci fa ben sperare per il prossimo anno.
Complimenti a tutti i ragazzi, al manager Davide Zanichelli, ai coach Escudero, La Rocca, Arcolà, Cerini, Severi e Giovanardi per la bellissima stagione che li ha visti protagonisti e che è terminata proprio ieri con quest’ultima manifestazione ufficiale.