Colpo del Brescia: batte il Cervignano e riapre i giochi nella corsa ad evitare i play out
Nel week-end appena trascorso, del 25 e 26 giugno, si sono giocate le gare della 9^ e 10^ giornata d’andata del girone E1 della Poule salvezza. Si trattava dell’ultima giornata del girone di andata.
Proponiamo in questa immagine i risultati, la classifica e le gare del prossimo turno.
Questo turno di campionato è stato veramente molto positivo per il Brescia che ha battuto due volte il Cervignano ed ha raggiunto la quota di 3 vittorie in classifica. Grazie alle contemporanee sconfitte del Senago con il Ronchi, del Poviglio a Rovigo ed ovviamente del Cervignano con lo stesso Brescia, la formazione lombarda ha raggiunto in classifica il Senago, si è portata ad una sola gara dal Cervignano ed a due sole gare dal Poviglio. La squadra lombarda ha così sostanzialmente riaperto prepotentemente la lotta per evitare l’ultima posizione della classifica finale e con essa l’obbligo di disputare i pericolosi play out salvezza. Giudicando estranee ad questa lotta la capolista Ronchi (8 vittorie) e la seconda classificata Rovigo (7W), a questo punto del campionato ci sono 4 squadre in lotta per evitare i play out distanziate fra loro da due sole gare, calcolate come differenza fra le 5 vittorie attuali del Poviglio e le 3 della coppia Brescia Senago (con il Cervignano in mezzo a 4 vittorie). Sino alla domenica precedente, invece, il Brescia era ultimo in classifica in solitaria ed aveva uno svantaggio di di due gare rispetto al Senago, di 3 nei confronti del Cervignano e di 4 verso il Poviglio.
Nelle 10 gare del girone di ritorno (suddivise in 5 week-end) che inizierà domenica prossima assisteremo quindi ad una lotta senza quartiere dove fra la gioia per la salvezza e la preoccupazione ed il rischio nel dover disputare i play out, potrebbero fare la differenza una singola gara vinta o persa in più o in meno delle proprie rivali, oppure, in caso di arrivo a pari merito, il vantaggio o lo svantaggio di vittorie negli scontri diretti o addirittura nella differenza punti (TQB) con una o più avversarie.
Domenica prossima il calendario propone subito una gara importantissima in ottica salvezza, quella che vedrà di fronte Brescia e Poviglio sul campo di Poviglio (ma con la formazione lombarda home-team). La formazione Povigliese precede attualmente il Brescia in classifica di due gare ed anche negli scontri diretti (entrambi vinti all’andata). Una eventuale doppia vittoria della formazione lombarda porterebbe al raggiungimento di una assoluta parità fra le due squadre con quindi la Platform-Tmc e darebbe ulteriore slancio al Brescia.
Ovviamente saranno altrettanto importanti anche le gare fra la capolista Ronchi ed il Cervignano e quelle fra Senago e Rovigo. Cervignano e Senago faranno di tutto per sovvertire il pronostico a loro un pò sfavorevole e fare punti importantissimi.
Viceversa, Ronchi e Rovigo cercheranno di fare doppietta per continuare a lottare fra loro per la prima posizione finale, quella che assegna un migliore accoppiamento in Coppa Italia e nei gironi di fase uno nel campionato 2023.