Dalla molto insidiosa trasferta di Rovigo la Platform-Tmc vuole comunque tornare con un risultato positivo
Nel campionato di Serie A baseball girone E1 di Poule Salvezza, si giocano nel week-end le gare della 9^ e 10^ giornata (ultima) del girone d’andata. La nostra Platform-Tmc Poviglio sarà impegnata domani, domenica 26 giugno, in trasferta sul difficile campo di Rovigo dove disputerà la prima gara alle ore 11 e la seconda alle 15,30.
Forte delle sue 5 vittorie e 3 sconfitte sinora ottenute in questa decisiva Poule Salvezza, la nostra formazione di Serie A è attualmente seconda in classifica al pari dello stesso Rovigo ed è preceduta di una sola lunghezza dall’attuale capolista Ronchi Dei Legionari (6 vittorie e 2 sconfitte). Poichè, però, la nostra neopromossa squadra del presidente Giovanardi si è posta come obiettivo prioritario quello della salvezza evitando la sesta ed ultima posizione della classifica finale nel girone (che la obbligherebbe a disputare i play out), il suo sguardo per il momento è ancora soprattutto orientato alle sue spalle. Qui troviamo il Cervignano (quarta con 4 vittorie e 4 sconfitte), il Senago (quinta con 3 e 5) ed il Brescia (sesta con 1W e 7L).
Al momento quindi la situazione per la nostra formazione è positiva. Nel caso queste posizioni si mantenessero invariate sino a fine luglio, avremmo questa situazione: Ronchi vincitore del girone e nuova testa di serie per la compilazione dei gironi 2023, Ronchi, Rovigo, Platform-Tmc e Cervignano (dalla prima alla quarta classificata) tutte indistintamente qualificate per la Coppa Italia (prima gara l’ultimo week-end di agosto con turni ad eliminazione diretta), Senago (quinto) salvo ma non qualificato per la Coppa Italia (e stagione ufficiale 2022 terminata) ed il Brescia, sesto e ultimo, destinato ai play out di settembre per giocarsi la salvezza in categoria con la quinta classificata del girone G1 (che attualmente coincide con il Torre Pedrera con una sola gara di svantaggio sul Longbridge Bologna).
L’obiettivo di domani della squadra guidata dal manager Francesco Marchi in quel di Rovigo è quello di ottenere un altro risultato positivo, vale a dire una doppia vittoria o quantomeno una divisione della posta. In entrambe le situazioni si riterrebbe comunque soddisfatta perché si tratterebbe di un ulteriore passo avanti verso la salvezza.
Il pronostico in verità vede la Platform-Tmc leggermente sfavorita nella gara italiana del mattino (nella quale la sua avversaria è davvero molto forte) mentre sembra essere viceversa leggermente favorita in quella del pomeriggio. Quest’ultima, lo ricordiamo, è riservata ai lanciatori stranieri e grazie alla sua collaudata coppia di atleti Cubani Amora e Medina, la nostra squadra si è sinora sempre molto ben comportata ed ha addirittura ottenuto 3 successi in altrettante gare di poule salvezza. Il Rovigo è comunque una squadra dal grande potenziale offensivo (mb 277 contro il 227 della nostra) e con un monte di lancio dalle prestazioni simili (media punti guadagnati sui lanciatori di 5,01 contro 5,42). Qualsiasi risultato è comunque possibile. Vincerà sicuramente chi sbaglierà di meno.