La Platform-Tmc pronta a respingere l’attacco del Senago
Nel campionato di Serie A baseball girone E1 di Poule Salvezza, si giocano nel week-end le gare della 7^ ed 8^ giornata del girone d’andata. La Platform-Tmc Poviglio riceverà domani, domenica 19 giugno, il Senago sul campo di Via Gruara. Le due gare si svolgeranno alle ore 11 e 15,30.
La nostra formazione è attualmente prima in classifica al pari di Rovigo e Ronchi dei Legionari con 4 vittorie su 6 incontri mentre la formazione lombarda è quinta con 2 vittorie e 4 sconfitte. Fra di loro staziona in classifica il Cervignano, quarta, in virtù delle 3 vittorie ottenute ed altrettante sconfitte. Chiude la classifica il Brescia con 1 vittoria e 5 sconfitte.
Nonostante l’attuale leadership nel girone frutto di doppia vittoria con Brescia e pareggi con Ronchi e Cervignano, la nostra squadra, neopromossa, si è posta come obiettivo irrinunciabile quello della salvezza. Lo vorrebbe raggiungere senza il rischio di dover ricorrere alla lotteria dei play out riservati alla sesta ed ultima classificata del girone. Un quinto posto sarebbe quindi sufficiente. I buoni risultati ottenuti nelle partite sinora disputate in questa Poule salvezza, però, la autorizzano ora a fare tutto il possibile per per provare ad alzare l’asticella e cercare di qualificarsi fra le prime quattro del girone. In questo modo potrebbe disputare la successiva fase della stagione riservata alla Coppa Italia.
In ogni caso, contro un Senago che segue in classifica ma che ha dichiarato di puntare ad espugnare il diamante di via Gruara e che recentemente ha ottenuto una bella doppia vittoria con Brescia sintomo di un buon stato di salute, l’obiettivo di giornata della Platform-Tmc è quello di provare a vincere entrambe le gare o almeno una delle due per mantenere lo stesso Senago a distanza e magari beneficiare di eventuali passi falsi del Cervignano (contro il Rovigo) e soprattutto del Brescia (contro il Ronchi).
Nella precedente fase uno a gironi Poviglio e Senago si erano divise la posta, con i lombardi vincitori in gara uno (quella riservata ai lanciatori italiani) e con la Platform-Tmc in gara de (quella dove è consentito l’utilizzo sul monte di lanci dei pitcher stranieri).
Da allora sono certamente cresciuti i rendimenti di entrambe le formazioni. Il Poviglio certamente è migliorato e potrà contare domani anche sui lanci del suo lanciatore Niccolò Burani che nella precedente sfida era assente per un grave infortunio. Purtroppo, in una annata non fortunata, domani le mancherà il bomber Friggeri che domenica si è infortunato al gomito e dovrà stare fermo per circa un mese.
Dopo la buonissima prova di domenica scorsa contro il Cervignano, è probabile che Giovanardi affidi la pallina del partente di gara uno a Caprara con Burani che dovrebbe salire a gara in corsa, unitamente a Trevisan, Baez e Sassi (qualora necessario).
Potrebbe fare il suo esordio stagionale sul monte anche Stefano Censi, che sta cercando di risollevarsi pian piano dai problemi fisici che in passato lo hanno costretto ad operarsi ed a convertirsi in un giocatore di posizione (dal lanciatore super promettente che era prima dell’infortunio). Nella gara del pomeriggio, invece, come al solito si alterneranno sul monte i cubani terribili Amora e Medina. In ricezione saranno scelti Gastaldi e Van Heydoorn nelle due gare. In prima saranno schierati Zanichelli e Van Heydoorn. In seconda giocherà Minari, all’interbase Nardi ed in terza Guadagnino. Agli esterni, assente Friggeri, saranno schierati Castillo al centro con Ferrari ed uno fra Onceanu, Guareschi, Marconi e Baldi. Uno di questi o Campanini più Zanichelli dovrebbero essere impiegati come battitori designati. Appuntamento quindi domani sul campo di via Gruara a Poviglio alle ore 11 per gare uno e 15,30 per gara due. Come sempre, divertimento assicurato !