Ottimo pareggio con il Cervignano per la Platform-Tmc Poviglio che conserva la testa della classifica
Nel girone E1 della Poule Salvezza del massimo campionato di baseball, la nostra Platform-Tmc ha giocato domenica scorsa, 12 giugno, le due gare valevoli per la 5^ e 6^ giornata del girone d’andata. La neopromossa formazione del manager Marchi affrontava sul diamante di Via Gruara i friulani del Cervignano.
Dopo i tre successi nelle quattro precedenti gare, la Platform-Tmc era chiamata a confermarsi e ad ottenere un altro risultato positivo per continuare nella propria lotta per la salvezza. Esso è puntualmente arrivato poiché a fronte della sconfitta in gara uno con il punteggio di 8 a 3 è poi arrivato un bel successo per 10 a 1 in gara due.
Grazie a questi risultati, la formazione del nostro presidente Giovanardi ha addirittura mantenuto la vetta della classifica unitamente al Ronchi Dei Legionari ed al Rovigo (con 4 vittorie e due sconfitte nelle 6 gare sinora disputate) e precede il Cervignano (3 vittorie e 3 sconfitte), il Senago (2 e 4) ed il Brescia (1 e 5). L’obiettivo della nostra squadra resta comunque ancora quello della salvezza che vorrebbe raggiungere evitando i play out. Per farlo, dovrà terminare questa fase a gironi, alla quale mancano però ancora ben 14 gare, evitando la sesta posizione della classifica finale. Possibilmente, anzi, i nostri ragazzi vorrebbero classificarsi fra le prime 4 in modo da qualificarsi per la Coppia Italia anziché terminare già al 31 luglio la propria stagione.
Nelle due gare contro il Cervignano, la nostra Platform-Tmc ha mostrato alcuni miglioramenti rispetto alle settimane precedenti.
Nella gara del mattino, infatti, quella riservata ai lanciatori italiani e nella quale la formazione di Marchi è statisticamente meno competitiva, in verità è arrivata una sconfitta per 8 a 3. Il risultato finale, però, non deve trarre in inganno in quanto l’esito della gara è stato incerto sino alla fine del sesto inning, chiusosi infatti sul 3 a 3. Sino ad allora il nostro lanciatore Giancarlo Caprara aveva infatti fermato piuttosto bene il forte attacco avversario per 4 riprese e 2 out prima di lasciare la pallina a Nicolas Trevisan per un ulteriore inning e prima che questi venisse poi a sua volta sostituito da Niccolò Burani. Al settimo, però, un iniziale errore della difesa povigliese (alla fine saranno 3 totali le imprecisioni povigliesi contro l’unica degli avversari), favorisce un big inning da 4 punti della formazione friulana. Quest’ultima ha così preso meritatamente il largo per non essere più superata grazie anche alla bravura dei suoi lanciatori. All’ottavo il Cervignano riuscirà poi anche a segnare un ulteriore punto grazie ad un fuoricampo del suo bomber Collado.
Nella partita del pomeriggio, invece, quella nella quale la nostra squadra riesce ad ottenere il maggior numero di successi grazie alla sua formidabile coppia di pitcher cubani composta da Julio Almora e Frank Medina, il miglioramento che si è denotato è stato nella fase offensiva. I 10 punti ottenuti contro i pitcher stranieri del Cervignano sono infatti tanti e solo in una occasione la nostra Platform-Tmc era riuscita a fare meglio. Normalmente, queste partite sono infatti dominate dai lanciatori stranieri ed almeno quando è coinvolta la nostra Platform-Tmc, esse terminano con un punteggio di massimo 4 punti segnati dalla vincente. Questa volta, invece, se pur favorita dagli errori della difesa avversaria, ma anche da un bel bottino di 13 valide, la nostra formazione è riuscita a segnare ben 6 punti nella prima ripresa (indirizzando subito la gara nel binario giusto), per poi segnarne un altro al secondo e 3 all’ottavo. Tutto questo mentre Almora (per 5 riprese) e Medina (per altre 4) controllavano al meglio l’attacco ospite concedendo in totale 7 valide (ma mai in sequenza), zero basi su ball ed ottenendo ben 15 strike out.
Domenica prossima la Platform-Tmc giocherà ancora a Poviglio e riceverà la visita del Senago in una sfida molto importante in ottica salvezza in quanto la formazione lombarda è quinta in classifica ed è staccata di due sole partite da quella povigliese. Un risultato negativo rimetterebbe tutto in discussione ed uno positivo, viceversa, aprirebbe nuovi e più tranquilli orizzonti per i nostri colori.