Le troppe assenze condannano la Platform-Tmc con il Settimo Torinese; definito il girone di fase due
Nel campionato di Serie A baseball si sono giocate ieri, domenica 15 maggio, le ultime due giornate della cosiddetta fase uno di campionato.
La nostra Platform-Tmc era impegnata sul difficile campo del Settimo Torinese, squadra seconda in classifica, ed è stata purtroppo sconfitta in entrambe le gare con i punteggi di 10 a 3 e di 3 a 1.
Oltre all’indubbio valore della sua avversaria, ha pesato sull’esito della doppia sfida anche il fatto che la squadra del nostro manager Marchi si presentava a questo appuntamento quasi dimezzata dalle assenze. Oltre agli infortunati Burani, Marchignoli e Castillo ed a quella per motivi di lavoro di Friggeri, infatti si sono aggiunte alla vigilia della gara anche quelle per gravi motivi personali di Guareschi e Baldi.
Nonostante questo, gara due è stata molto combattuta e la sensazione è quella che con il line-up titolare si avrebbero avute buone probabilità di far maturare un esito differente. Anche gara uno, apparentemente dominata dai padroni di casa perchè terminata con il punteggio 10 a 3, in realtà è stata in discussione sino alla quarta ripresa e soprattutto la Plaform-Tmc ha avuto prima e dopo tale momento tante possibilità rispettivamente per prendere il largo e per riaprirla. Da un lato, però, i suoi lanciatori non hanno retto adeguatamente l’urto del forte attacco avversario (imbottito tra l’altro di numerosi atleti stranieri) e il suo attacco era orfano di troppi validi elementi ed ha lasciato ben 13 corridori in base. Per fortuna, almeno, si sono comunque visti dei miglioramenti nel gioco rispetto alle precedenti prestazioni, sia in difesa (solo 1 errore commesso per gara), sia in attacco (con 13 valide colpite in gara uno).
Da segnalare la prima valida in carriera in serie A del quindicenne Nicola Cepparulo cha ha preso parte ad uno spezzone di gara e si è portato a casa come ricordo la pallina della sua battuta. Sono scesi in campo, come titolari, anche l’altro quindicenne Alex Giovanardi ed il sedicenne Lettieri che si sono ben comportati.
Dopo queste due sconfitte, la nostra formazione del manager Giovanardi ha abbandonato ogni speranza di terminare questa fase uno del campionato in quinta posizione nel proprio girone (A) ed ha invece chiuso sesta. Nel primo caso, sarebbe stata inserita in un girone di fase due teoricamente meno impegnativo.
Classificatasi sesta, invece. da nostri calcoli sarà inserita nel girone “E1” composto anche da BRESCIA, SENAGO, NEW BLACK PANTHER RONCHI DI LEGIONARI, ROVIGO e CERVIGNANO. Queste sei formazioni daranno vita alla cosiddetta fase due che, partendo da classifiche azzerate, inizierà il 27-28 maggio per terminare il 30-31 luglio (eventuale recupero il 6-7 agosto). Si giocherà con la classica formula di andata e ritorno su 10 giornata al termine della quale verrà stilata la graduatoria. L’ultima classificata del girone disputerà in settembre (3-4, 10-11) i play out per evitare la retrocessione (sfidando l’ultima classificata di un altro girone) mentre le prime 4 si qualificheranno per la Coppa Italia.
Nel momento nel quale scriviamo non è ancora noto se il recupero della gara di fase uno in programma questo mercoledì con l’Oltretorrente Parma a Collecchio (ore 21) sarà disputato o meno, essendo divenuto ininfluente ai fini della classifica del girone A. A breve verrà invece stilato dalla Federazione il calendario di fase due che pubblicheremo appena disponibile.