Contro il Senago, la Platform-Tmc cede gara uno ma si riscatta in gara due

Nel campionato di Serie A baseball 2022, si sono giocate ieri, domenica 8 maggio, le due gare valevoli per la 11a e 12a giornata del girone di fase uno. La nostra Platform-Tmc Poviglio ha ricevuto sul proprio diamante la formazione lombarda del Senago, che la seguiva in classifica staccata però di una sola gara.

Per i ragazzi di mister Marchi, sesti in classifica, era indispensabile ottenere almeno un successo per restare davanti ai lombardi in classifica ed avere così maggiori possibilità di terminare la fase uno del campionato possibilmente fra la terza e la quinta posizione. In questo modo, verrebbero infatti inseriti in un girone di fase due, dove si giocheranno la permanenza in categoria, teoricamente meno impegnativo. Ebbene, questo risultato minimo è stato raggiunto, non però senza difficoltà.

castillo-castillo-jonathan-IMG_6990.

In gara uno, infatti, iniziata con quasi una ora di ritardo per sistemare il campo dopo le piogge della notte, sono stati gli ospiti a prevalere con un punteggio di 7 a 0 che testimonia le difficoltà avute dalla nostra Platform-Tmc in ogni reparto: lanciatori, difesa (6 errori difensivi) ed attacco (6 valide). Si è trattato della classica partita “storta” nella quale ad una squadra non ha funzionato quasi niente ed all’altra, però meritatamente, quasi tutto.

Già al primo inning il Senago era passato a condurre per 2 a 0 grazie ad un errore decisivo della nostra squadra ed alle tre valide concesse dal nostro pitcher Joel Baez. Dopo una partenza lenta, “Jolly” si è poi ripreso egregiamente concedendo un solo ulteriore punto al quinto inning, frutto di una valida e di un errore. Tutto sommato la sua performance è stata quindi buona, considerando che in 5 riprese ed un out ha concesso solo 4 valide, una base su ball ed ottenuto ben 8 strike out. Dopo Baez, il pitching coach Giovanardi ha schierato sul monte Trevisan che però, appena entrato con due uomini già sulle basi, ha subito un fuoricampo da tre punti da parte di Armigliati. Sul 6 a 0 la gara si è di fatto virtualmente chiusa anche perché il nostro attacco non è davvero mai riuscito ad essere continuo ed a impensierire i pitcher avversari Bartolomai e Marzullo. Per la cronaca, il settimo punto lombardo è poi arrivato al settimo inning a causa di altri due errori difensivi. Dopo Trevisan, sul nostro monte di lancio si sono succeduti Sassi, Giovanardi e Caprara, tutti autori di buone performance in una gara ormai, come detto, ormai già compromessa.

sassi lorenzo

In gara due, invece, è stata la nostra squadra a sorridere ed a capitalizzare gli errori difensivi altrui. Come al solito, la Platform-Tmc ha mandato in pedana di lancio il cubano-povigliese Almora che è rimasto sul monte per 6 riprese concedendo agli avversari solo 2 valide, 3 colpiti ed una base su ball ed ottenendo 7 strike. Su una di queste valide, dopo due precedenti colpiti, il Senago è però passato in vantaggio nella prima parte del terzo inning. Al cambio di campo, la nostra Platform-Tmc ha per fortuna subito trovato la forza di pareggiare al cospetto del pur bravo pitcher avversario Sheldon. Minari ha infatti battuto valido, poi ha rubato la seconda, in seguito è avanzato in terza su battuta di Friggeri ed infine è arrivato a casa base su una imprecisione della ricevitore avversario che tentava di fermare la sua corsa.

Nei tre inning successivi i pitcher partenti delle due squadre hanno controllato abbastanza agevolmente gli attacchi avversari. Al sesto è avvenuta però la svolta della gara. Con due out, la difesa del Senago ha commesso un errore, seguito da una valida di Friggeri e poi da un nuovo errore che ha consentito a Guadagnino e Friggeri di segnare in una sola corsa i punti del 2 e 3 a 1 per la Platform-Tmc. A questo punto della gara, Giovanardi ha poi sostituito il bravo Almora (lanciatore vincente della gara) con l’altro fenomeno cubano del monte che corrisponde al nome di Frank Medina. Quest’ultimo, in tre riprese in parte giocate sotto la pioggia, ha concesso solo una valida ed un colpito all’attacco del Senago ed ha portato così in salvo una preziosa vittoria per il team reggiano.

minari-alexandro

Grazie da essa ed ai contemporanei risultati delle sue avversarie, la nostra Platform-Tmc raggiunge temporaneamente la quinta posizione della classifica al pari dell’Oltretorrente Parma e mantiene il suo vantaggio su Senago e Brescia.

In settimana, esattamente mercoledì 11 maggio, la nostra squadra è attesa da un turno infrasettimanale. Alle ore 21 giocherà infatti sul campo di Collecchio contro l’Oltretorrente Parma il recupero della 7° giornata non precedentemente disputata causa pioggia. La gara è riservata ai pitcher di scuola Italiana. Sarebbe importantissimo vincerla per sopravanzare in classifica la giovane ma davvero temibile formazione parmigiana.

Domenica prossima, invece, i ragazzi del manager Marchi saranno impegnati in trasferta a Settimo Torinese nelle due gare valevoli per la 13a e 14a giornata.

Immagini correlate: