ParmaClima a punteggio pieno, seguono Oltretorrente e Platform-Tmc
Nel girone A si sono giocate nel week-end scorso, del 9 e 10 aprile, le gare della terza e quarta giornata della prima fase di campionato.
Nell’immagine seguente vi proponiamo i risultati, la classifica attuale e le gare del prossimo turno.
Spiccano nella giornate le doppietti di ParmaClima sul Torino, della Platform-Tmc sul Brescia e del Settimo sul Senago. Hanno invece diviso la posta Cagliari ed Oltretorrente Parma.
Analizzando i risultati, balza all’occhio la grande prova del Torino in gara due contro il ParmaClima nella quale è stato sconfitto con il punteggio stretto di 6 a 4. E’ abbastanza sorprendente, sempre a nostro personale avviso, la doppietta del Poviglio sulla più esperta Brescia ed anche il fatto che l’Oltretorrente abbia fermato sul pareggio il Cagliari. La formazione sarda, infatti, avendo partecipato alla pool scudetto del 2021 viene da noi considerata, assieme al Torino, la principale candidata alla seconda posizione alle spalle della imbattibile ParmaClima. Viceversa sta ottenendo grandi risultati un Oltretorrente profondamente rimaneggiata e ringiovanita durante l’inverno eppure sensibilmente migliorata nei risultati rispetto alla scorsa stagione. Al momento proprio Oltretorrente e Poviglio sono le sorprese in positivo di questa primissima parte di stagione e stanno occupando la seconda posizione di classifica appena davanti al Cagliari. Occorre però tenere presente che sono incalzate dal Cagliari che ha giocato e vinto solo una gara in meno. Settimo (quinta) e Torino (sesta), sono al momento penalizzate in classifica dal fatto di aver entrambe già affrontato il ParmaClima con il quale sembrerebbe impossibile fare risultato. Non appena Poviglio ed Oltretorrente e Cagliari avranno fatto altrettanto, la classifica si rimescolerà non poco con Tironi e Settimo che inevitabilmente scaleranno diverse posizioni. Chi invece sembra essere attualmente un pò in difficoltà sono le due squadre ancora a zero successi: il Brescia ed il Senago. Anche loro avranno modo di rifarsi e migliorare la propria classifica.
Ricordiamo che al termine della fase 1, le prime due classificate accederanno alla poll scudetto (e saranno salve) mentre le altre accederanno alla fase due. Le terza, quarta e quinta classificata del nostro girone di fase uno verrà inserita in un nuovo girone di fase due con la sesta, settima ed ottava classificata di un altro girone (e viceversa). Sarà quindi importante, almeno teoricamente, ottenere la migliore posizione possibile di classifica al termine della fase uno per entrare in un girone teoricamente meno impegnativo in fase due e conquistare con minori difficoltà la salvezza in categoria.