Lo novità del roster 2022 della Platform-Tmc (capitolo 3: nuovi atleti italiani)
Nei precedenti articoli relativi al mercato 2022 della nostra Platform-Tmc di serie A, denominati capitolo 1 e capitolo 2, vi abbiamo già relazionati sulle seguenti importanti novità:
- tesseramento dei lanciatori stranieri Almora Escudero e Castillo Jonathan (quest’ultimo anche interno)
- prossimo tesseramento di un ulteriore pitcher straniero, di nazionalità cubana, che al momento chiamiamo “Mister X” e che vi presenteremo quando avremo ricevuto il transfer dalla Federazione Cubana.
- uscita dal roster dei lanciatori di La Rocca (certa) e Caprara (probabile)
- conferma di tutti gli altri elementi della rosa 2021 compresi i “prestiti” Burani, Sassi e Gastaldi (quest’ultimo acquisito a titolo definitivo) e compreso il ritrovato Guadagnino.
In questo capitolo 3, invece, concludendo la panoramica del mercato, Vi segnaliamo le nuove acquisizioni di atleti italiani effettuati dalla nostra Società per affrontare al meglio il campionato di Serie A.
In ordine cronologico di acquisizione, il primo ulteriore nuovo atleta tesserato per il 2022 è stato Giulio Marchignoli. Questa ragazzo è un classe 1995 nativo di Bologna che dallo scorso anno risiede a Reggio Emilia. Trattasi di un lanciatore di grande temperamento che proviene dal Sasso Marconi. La sua prima società da bambino è stata il San Lazzaro di Savena nel 2001 per poi passare dopo due stagioni al Bologna Athletics con la quale ha effettuato tutta la restante trafila della categorie giovanili. All’età di 16 anni ha fatto il suo esordio in serie C con la Virtus Ozzano dove ha giocato sino a 22 anni. Dopo una pausa di 4 stagioni imposta da problemi lavorativi, nel 2021 Giulio ha ripreso l’attività in Serie C con la formazione del Sasso Marconi. Questo ragazzo si sta allenando con noi, se pur saltuariamente, già a partire dallo scorso maggio e quest’anno ha accettato di tesserarsi a titolo definitivo per la nostra Poviglio Baseball ASD e provare a vivere assieme ad essa la grande avventura della serie A. Purtroppo, al momento, il suo lavoro non gli sta concedendo il tempo che sarebbe necessario per prepararsi al meglio e come lui stesso desidererebbe. Avrà però modo di mettersi in pari e di rendersi successivamente utile alla squadra in un campionato molto lungo come quello che sta per iniziare.
Un altro nuovo acquisto molto importante è rappresentato dal giovane lanciatore (classe 2000) Nicolas Trevisan. Questo ragazzo è cresciuto nelle giovanili della Crocetta Parma e con la sua società ha disputato alcuni campionati di Serie B e quello di Serie A dello scorso anno, con risultati molto positivi. Quest’anno, però, ha voluto seguire il suo amico Lorenzo Sassi a Poviglio per provare una nuova esperienza ed affidarsi alle cure dei nostri pitching coach Giovanardi e La Rocca. Arriva con la formula del prestito annuale.
Siamo inoltre ben lieti di annunciare di aver tesserato anche l’atleta Alessandro Nardi, classe 2000, friulano di nascita (Bagnaria Arsa – UD) ma residente a Parma da alcuni anni, cioè da quando è entrato a far parte della franchigia del Parma Baseball (con la quale ha giocato diverse manifestazioni in categoria U21). Quest’ultima lo tiene ancora monitorato per un eventuale ingaggio futuro. L’acquisizione del cartellino, con la formula del prestito annuale, è stata concordata con il Cervignano Baseball che ha conservato i diritti sul cartellino stesso. Trattasi di un vero jolly difensivo che può giocare in tutte le posizioni del campo interno. Lo scorso anno Alessandro ha giocato davvero bene (mb 225 e md 906) con l’Oltretorrente Parma in serie A prevalentemente come interbase ma anche come seconda e terza base, oltre ad aver fatto alcune apparizioni come lanciatore. L’anno precedente aveva invece giocato nella Crocetta in serie B nella quale lo ricordiamo difendere talvolta anche il piatto di casa base. Il suo approccio con il baseball era avvenuto giovanissimo con la società “Europa” di Bagnaria Arsa/Castions di Mura per poi trasferirsi dopo tre anni al Ronchi dei Legionari e successivamente al Cervignano. Nella sua carriera giovanile Alessandro si è fregiato di ben tre titoli nazionali. Il suo esordio in prima squadra è avvenuto nel 2015 in serie B con la maglia dell’Europa all’età di soli 15 anni per poi passare al Ronchi dei Legionari nel 2017 e trasferirsi successivamente al Cervignano in serie A2 nelle due stagioni successive (2018 e 2019). Su consiglio della direzione della Franchigia, nel 2020 si è trasferito alla Crocetta in serie B e l’anno successivo all’Oltretorrente in serie A. Quest’anno, al pari dei compagni di squadra e franchigia, Alessandro Ferrari e Stefano Censi (che vi presentiamo fra poco), ha voluto provare una ulteriore nuova esperienza proprio qui a Poviglio e noi siamo ben felici di accoglierli.
Come appena accennato, anche l’atleta Stefano Censi ha deciso di spostarsi assieme agli amici Nardi e Ferrari dall’Oltretorrente Parma alla nostra Poviglio Baseball. Questo ragazzo, classe 1999, è nativo di Conegliano Veneto (TV), società con la quale ha fatto a 9 anni i primi passi nel mondo del baseball. Lanciatore incredibilmente efficace e dalla palla dritta molto veloce, a 13 anni (nel 2013), ha iniziato a frequentare l’accademia FIBS di Tirrenia dove è rimasto per ben 4 anni durante. Dal 2012 al 2017 ha partecipato da protagonista a diversi campionati Europei e Mondiali con le varie rappresentative giovanili italiane, a due tornei di selezione negli USA ed ha anche frequentato l’accademia dei Phillis in Repubblica Dominicana. Entrato nell’orbita della Franchigia Parma, nel 2016 si è poi trasferito nella città ducale, dapprima per giocare con lo Junior Parma in serie B, poi con l’Oltretorrente Parma (2017-2021) con una parentesi intermedia di qualche mese al Parma Clima dal giugno 2017. Purtroppo, però, nell’agosto di quello stesso anno, che da splendido per l’approdo in serie A, si è trasformato in tragico, Stefano ha subito un gravissimo infortunio alla spalla durante un raduno pre-mondiale U18 in Canada dal quale, nonostante l’operazione chirurgica alla quale si sottoposto nell’agosto del 2018, non si è purtroppo mai più completamente ripreso. Conseguentemente, da allora, le sue apparizioni in campo sono state sempre poco numerose. Suo malgrado, quindi, Stefano ha recentemente preso la dolorosa ma saggia decisione di abbandonare il monte di lancio per reinventarsi come esterno/prima base e battitore. Spinto da uno smisurato amore per il baseball, lo sta facendo con grande umiltà, abnegazione e pazienza. La Poviglio Baseball scommette che possa riuscire in questa sua impresa e per questo è stata ben felice di assecondarlo e di inserirlo in squadra. I primi riscontri sono già molto incoraggianti. Arriva con la formula del prestito annuale dal Parma Baseball.
L’ultimo nuovo acquisto che vi presentiamo è quello di Alessandro Francesco Ferrari. Questo ragazzo, classe 1995 ha iniziato a giocare all’età di 8 anni con l’associazione Palladio Vicenza, società con la quale ha giocato sino all’età di 21 anni. Lo ha fatto ovviamente dapprima nelle formazioni giovanili ed infine anche in serie C. Già all’età di 16 anni era però entrato a far parte della Franchigia Parma Baseball con la quale ha disputato per 4 anni diversi tornei di categoria U21. Nel 2016, su input della stessa Franchigia, Alessandro ha poi trasferito la propria residenza a Parma per disputare il campionato di Serie A2 con l’Oltretorrente. Con questa squadra ha poi giocato diversi campionati (fra B ed A) sino all’ultimo della scorsa stagione. All’inizio della sua carriera, questo ragazzo dal grandissimo potenziale fisico oltre che tecnico, era impiegato prevalentemente come ricevitore ma a Parma, per esigenze di squadra, è stato prevalentemente utilizzato nel ruolo di esterno destro dove può sfruttare il suo braccio molto potente e la sua grande velocità nella corsa. E’ molto bravo anche con la mazza, come dimostra l’eccellente media battuta 267 millesimi ottenuta nello scorso campionato di serie A con l’Oltretorrente. Con gli amici Censi e Nardi, fortunatamente per noi, ha scelto quest’anno di accasarsi qui a Poviglio. Arriva con la formula del prestito annuale concesso dal Parma Baseball, titolare del suo cartellino.
Clicca qui per rileggere l’articolo di mercato n. 2: (capitolo 2 – le conferme)