Friggeri ed il compianto Avanzini nella squadra Allievi 1976 del Brescello
Ringraziamo il Sig. Masola Giuliano per averci inviato questo splendido ricordo di baseball.
Era il lontano 1976 ed a Brescello, come anche a Poviglio, si giocava già a Baseball e la Gazzetta di Parma ne dava risalto.
L’articolo è datato 9 dicembre 1976 ed è molto interessante anche per la nostra associazione perchè nella formazione raffigurata ci sono due personaggi, allora rispettivamente quattordicenne e tredicenne, che successivamente faranno veramente la fortuna anche della nostra Poviglio Baseball.
Trattasi del compianto Davide “Jack” Avanzini (atleta, tecnico e vice Presidente del Poviglio per diversi anni e purtroppo prematuramente scomparso nel 2015) e di Stefano Friggeri (a sua volta atleta, tecnico e addirittura Presidente per 17 anni e tuttora facente parte del gruppo dirigenziale in modo molto attivo).
Anche il citato allenatore Mauro Cantoni, anche lui purtroppo già deceduto, dopo lo scioglimento del Brescello ha fatto parte della compagine dirigenziale della Poviglio Baseball negli anni ’90.
Purtroppo la qualità grafica della stampa ingiallita dal quasi mezzo secolo trascorso e l’ombra del cappellino proiettata sul viso di Avanzini e di Friggeri non consente di apprezzarne le giovanili fattezze.
Questo articolo e quanto appena raccontato, confermano una volta di più che “il baseball può essere uno spot per la vita”. Viva il Baseball !