La complicata ma affascinante formula del campionato di serie A 2022
La Federazione Baseball, sentite anche le Associazioni sportive, ha deliberato una nuova formula delle competizioni di Serie A per la stagione 2022.
Si tratta di una formula piuttosto complicata da rappresentare ma che garantisce alle squadre la possibilità di compiere un percorso in linea con il proprio potenziale senza essere troppo condizionate dall’inserimento in un girone difficile piuttosto che viceversa in un altro più agevole. Tutto questo, come comprenderete è reso possibile dalla presenza di successive fasi qualificanti nel corso della stagione.
Soprattutto, però, la formula è molto interessante perchè manterrà vivo l’interesse del campionato per tantissime squadre sino all’ultimissima parte della stagione nella quale molte di loro avranno ancora l’obiettivo della Coppa Italia o della Salvezza.
La formula prevede in sintesi la disputa di 2 competizioni:
- il classico “campionato” che assegna lo “Scudetto” (e con esso il primo posto utile per la partecipazioni alla Champions League) e che decreta quali squadre retrocederanno alla serie B 2023
- la “Coppa Italia”, che assegna il relativo titolo (e con esso il secondo posto utile per la partecipazione alla Champions League).
Le squadre aventi diritto a disputare queste competizioni sono 32.
Fase 1
Le 32 squadre vengono divise in 4 gironi da 8 squadre ciascuna. In ciascun girone sarà presente 1 neopromossa, 2 squadre “teste di serie” che hanno partecipato alla pool scudetto del 2021 ed altre 5 squadre scelte in base a criteri di vicinorietà. Queste squadre si affronteranno in gare di sola andata per un totale di 14 partite suddivise in 7 week-end (quindi due gare per week-end). Sola andata significa che ciascuna squadra disputerà 4 week-end di gioco in casa e 3 in trasferta (o viceversa) secondo casualità (cioè non giocherà sia in casa che in trasferta contro tutte le altre squadre).
Al termine della fase 1, le 1^ e 2^ classificate di ciascun girone accederanno alla “POOL SCUDETTO”. Le altre 6 squadre accederanno invece alla fase “POOL SALVEZZA”
Fase POOL SCUDETTO
Vi partecipano 8 squadre, le due migliori per ciascun girone di fase 1. Vengono divise in due gironi da 4 squadre che si affronteranno fra loro nelle fasi di andata, ritorno ed intergirone per un totale di 10 week end (cioè 30 partite per squadra considerando che si giocheranno 3 gare a week-end). Al termine delle gare, le prime due classificate di ciascun girone accederanno alle semifinali scudetto e successivamente le vincenti delle semifinali accederanno alla finale scudetto (“Italian baseball serie”).
Le ultime due classificati di ciascun girone della Pool Scudetto e successivamente le perdenti le semifinali scudetto, invece, inizieranno il proprio percorso nella COPPA ITALIA. Successivamente, anche le finaliste della Italian Baseball Serie accederanno alla Coppa Italia.
Fase POOL SALVEZZA
Vi partecipano 24 squadre, quelle classificate dal 3° al 8° posto di ciascun girone di fase 1. Esse vengono divise in 4 gironi da 6 squadre. All’interno di ciascun girone, le squadre si affrontano in andata e ritorno per un totale di 10 week-end di gioco e 20 gare (due per weekend).
Al termine viene stilata la classifica di ciascun girone e le prime quattro squadre per girone (16 in totale), sono salve ed accedono alla COPPA ITALIA. Le ultime 2 squadre di ciascun girone, invece, (8 squadre) accedono ai PLAY OUT RETROCESSIONE.
PLAY OUT RETROCESSIONE
Vi partecipano le 8 squadre peggio classificate nella POOL SALVEZZA (le ultime due di ciascun girone). Esse vengono abbinate due a due (probabilmente con criterio di vicinorietà) e si affrontano al meglio delle 5 gare suddivise in due week-end. Le 4 squadre vincenti otterranno la salvezza e le 4 perdenti saranno retrocesse. Tutte questo squadre avranno finito di giocare e non potranno partecipare alla Coppa Italia poichè nel frattempo essa sarà già arrivata alle sue fasi conclusive.
COPPA ITALIA
Questa competizione prevede varie fasi successive nelle quali le varie squadre iniziano ad accedervi in funzione dei risultati che ottengono in CAMPIONATO.
Inizialmente iniziano a disputare questa manifestazione le prime 4 classificate di ciascun girone della POOL SALVEZZA (in totale 16 squadre). Esse vengono suddivise in 4 concentramenti da 4 squadre ciascuno. Da ciascun concentramento esce una squadra vincente che prosegue nella manifestazione (4 squadre in totale) mentre le perdenti (12 squadre) sono eliminate ed hanno finito di giocare. Il concentramento si disputa (probabilmente in campo neutro) in un unico week-end con la formula di semifinale e finale. Probabilmente, al sabato si disputano le due semifinali e poi le due vincenti si sfidano la domenica in finale. Le 4 squadre vincenti accedono ai CONCENTRAMENTI FINALI DI COPPA ITALIA come squadre ex Pool salvezza.
Parallelamente, le squadre inizialmente partecipanti alla POOL SCUDETTO iniziano a scontrarsi fra loro in varie fasi successive per ottenere il diritto di qualificarsi per la Coppa Italia. Sintetizzando, dapprima spareggiano fra loro le 3^ e le 4^ classificate della POOL SCUDETTO, poi le vincenti di questo spareggio affrontano le due squadre perdenti la SEMIFINALE scudetto in un ulteriore secondo spareggio. Da quest’ultimo, escono vincitrici 2 squadre ex pool scudetto che accedono ai CONCENTRAMENTI FINALI DI COPPA ITALIA.
CONCENTRAMENTO FINALE DI COPPA ITALIA
Come sopra indicato, sono qualificate 2 squadre ex pool scudetto e 4 squadre squadre ex Pool salvezza. Queste 6 formazioni sono suddivise in due concentramenti da tre squadre e da ciascun concentramento esce una vincente che accede alle FINAL FOUR DI COPPA ITALIA. Sono quindi 2 le squadre qualificate per le finali da questo concentramento. Le altre squadre hanno terminato di giocare.
FINAL FOUR DI COPPA ITALIA
Sono qualificate alle FINAL FOUR DI COPPA ITALIA le 2 squadre vincenti i concentramenti di finale di cui sopra più le 2 squadre finaliste in campionato delle ITALIAN BASEBALL SERIE. Con la formula di semifinale e finale (probabilmente in data 24 e 25 settembre) viene poi decretata la vincente della la Coppa Italia che acquisisce il diritto di partecipare alla Champions League unitamente alla squadra Campione d’Italia.