Poviglio matematicamente in C, continua la sfida salvezza fra Vercelli ed Avigliana
Le gare della 15^ e 16^ giornata del girone di ritorno hanno portato in dote il primo verdetto matematico del girone A relativamente alla retrocessione in Serie C e purtroppo è stata la nostra squadra ad esserne coinvolta in negativo. Non ci è infatti bastato il bel pareggio sul difficile campo dello Junior Parma (e non sarebbe bastato nemmeno una doppia vittoria) in quanto il Vercelli è riuscito a vincere gara due con il Milano. Le due partite di domenica prossima non consentiranno infatti in alcun caso alla nostra squadra di raggiungere la terz’ultima posizione e con essa la salvezza.
La nostra prima squadra retrocede così in C, una categoria che aveva volontariamente disputato l’ultima volta nel lontano 1996 dopo che aveva deciso di non proseguire la collaborazione in serie A2 con la Reggiana. Da allora, ha disputato solo campionati di serie B (con diverse partecipazioni ai play offs, l’ultima nel vicinissimo 2017) e ben 4 campionati di A2 (2002, 2003, 2010 e 2011). Nell’ultimo di questi aveva conquistato la salvezza ma poi la società fu costretta a rinunciare alla categoria per ragioni economiche.
A questo punto, nella corsa alla salvezza, restano in corsa solo Vercelli ed Avigliana. Una delle due si salverà e l’altra seguirà il Poviglio in serie C.
Un piccolo inciso: l’Avigliana domenica scorsa avrebbe dovuto giocare a Settimo due gare proibitive ma le partite sono state rinviate al 23 settembre (dopo l’ultima giornata). Le motivazioni del posticipo sembrerebbero essere legate all’esigenza del Settimo di poter disputare dei play offs di Under 18 impiegando in essi anche alcuni atleti della prima squadra. Se così fosse, a nostro avviso, accogliendo questa proposta la FIBS ha commesso un grave errore che ha compromesso la piena regolarità del campionato. In un corpo a corpo come questo, la contestualità delle gare deve essere infatti assolutamente mantenuta (salvo ad esempio casi come pioggia o altri fattori non contrastabili).
In questo preciso momento il Vercelli ha vinto 2 gare in più dell’Avigliana ma ha giocato 3 gare in più. Domenica prossima il Vercelli farà visita alla Crocetta e l’Avigliana all’Oltretorrente. Entrambe le contendenti avranno quindi un turno molto complicato ed è probabile che il tutto si decida nel recupero Settimo-Avigliana del 23/9 e nel recupero (in data da definirsi) fra Avigliana e Piacenza.
In testa alla classifica, invece, Oltretorrente e Settimo avevano acquisito la matematica promozione alla serie A2 già nel turno del 2 settembre. Resta solo da decidere in quale ordine di classifica lo faranno. Domenica, come detto, il Settimo non ha giocato mentre l’Oltretorrente ha sconfitto la Crocetta nel derby. Ora la squadra parmigiana ha 3 gare vinte in più in classifica del Settimo con 2 gare disputate in più.
Nell’altra sfida di giornata, Piacenza e Reggio hanno pareggiato.
Domenica prossima, ultimo turno di campionato, si giocheranno Oltretorrente-Avigliana, Poviglio-Reggio, Junior Parma-Settimo, Milano-Piacenza e Crocetta-Vercelli.
Se l’Oltretorrente farà doppietta come da pronostico avrà la matematica certezza del primo posto finale. In questo stesso caso, con una vittoria con la Crocetta il Vercelli si salverebbe a danno dell’Avigliana (grazie al proprio vantaggio negli scontri diretti) ed indipendentemente dai recuperi delle settimane successive.