Grandi cambiamenti negli staff tecnici 2017 delle nostre squadre
Al termine della stagione 2016 la mitica coppia dei tecnici della formazione Cadetti formata da Fausto Venanzi e Domenico Severi, due vere “icone” della Poviglio e della Brescello Baseball ha deciso di appendere il fungo al classico chiodo e di smettere di allenare. Le motivazioni sono state ovviamente di natura personale. Come può facilmente succedere dopo oltre 40 anni di prestigiosa ed interrotta attività come giocatori (prima) e come tecnici e dirigenti (poi) si può infatti avere voglia di ricavare più tempo da dedicare alla propria famiglia o comunque ad altri interessi personali. A loro diciamo un grande “Grazie”. Fausto “vispo” Venanzi resterà comunque all’interno della società come attivo dirigente e siamo certi che sarà pronto a dare ancora una mano come tecnico, qualora ci dovesse essere una emergenza. Lasciamolo intanto respirare un pò….se lo merita.
Un altro tecnico che purtroppo non sarò più costantemente a fianco della Squadra di serie B a causa di piccoli problemi fisici che gli impediscono di agire sul campo con il fungo o in batting practice è Vincenzo Gatto. Questo bravissimo ed esperto tecnico parmigiano con noi in un lontano passato ed anche negli ultimi tre anni, comunque, ci resterà vicino e continuerà a fornire preziosi consigli ai tecnici della Serie B e consulenze alla dirigenza.
Chi sostituirà questi tecnici nei rispettivi incarichi ? Ve lo diciamo subito…
La Squadra Under 15 è stata affidata, nel ruolo di manager, a Nicola Zavaglia, già coach da alcuni anni di Venanzi e Severi e fresco di cartellinamento al corso Tecnici 2016. La scelta è ricaduta su di lui per la naturale continuità che rappresentava. A Nicola manca forse un pò l’esperienza nel ruolo di manager ma con l’aiuto di Hechavarria, con il quale collaborerà strettamente, saprà fronteggiare qualsiasi situazione.
Per il ruolo di Pitching coach di tutte le formazioni, compreso quindi la Under 15 (ex Cadetti) orfano di Severi è stato scelto un nuovo tecnico cubano, che si chiama Abel Madera Hernandez e del quale vi faremo una adeguata presentazione individuale nei prossimi giorni.
Un’altra novità molto importante è quella che ha riguarda il manager della Serie B, incarico che nel 2016 è stato magnificamente svolto (come nel 2012 e 2013) da Andrea Giovanardi. Purtroppo il lavoro di libero professionista del “Giova” lo ha costretto a fare un passo indietro. Il Manager deve essere sempre il primo ad arrivare in campo e l’ultimo ad andarsene ed Andrea non poteva più garantirlo. Resterà comunque nello staff e sarà quasi sempre presente a tutte le partite ed a tutti gli allenamenti ma con il meno responsabilizzato ruolo di “coach”. Andrea si è assunto anche l’onere di contribuire alla formazione del nuovo manager trasferendogli quante più informazioni possibili, attività che per altro ha già iniziato a fare dallo corso anno condividendo con lui o quantomeno motivando quasi tutte le sue scelte di manager.
Per un discorso di continuità ma anche perché la società crede molto nelle sue capacità e nella sua volontà di iniziare un lungo percorso nel tempo, il ruolo di manager della Platform di Serie B la società lo ha attribuito a Rossetti De Amici Leonardo. Leo è di fatto un coach della squadra ormai da alcuni anni e, come sapete, ultimamente ha assunto il patentino da tecnico. Nelle sue scelte, sopratutto nel periodo iniziale e se lo richiederà, sarà consigliato da Andrea Giovanardi ma anche da Angel Hechavarria e dal nuovo tecnico Abel Madera (il quale svolgerà anche l’incarico di pitching coach, ruolo svolto da Giovanardi nel 2016).
La nuova formazione di categoria Under 18, non iscritta nel 2016, sarà invece diretta come manager nelle partite da Angel Hechavarria e come coach e pitching coach da Madera. Negli allenamenti, gli atleti della squadra U18 saranno fusi nel gruppo degli atleti della serie B e quindi risponderanno in primis alle decisioni di Rossetti che si consulterà e coordinerà comuqnue costantemente con Hechavarria.
Questo è il riepilogo dei tecnici in questo momento assegnati alle varie formazioni (non si escludono integrazioni o variazioni nel tempo):
- “HEILA” PREBASEBALL: manager D’amico, coach De Pari, Caprara (raffigurati nelle foto a fondo articolo), Hechavarria e Madera.
- “PLATFORM” UNDER 12: manager Hechavarria, coach D’amico, De Pari, Caprara, Cerini e pitching coach Madera.
- “T.M.C. UNDER 15: manager Zavaglia, coach Hechavarria, D’amico e pitching coach Madera.
- “T.M.C. UNDER 18 (alle partite): manager Hechavarria, coach Zavaglia, D’amico e pitching coach Madera. Negli allenamenti lo staff è quello della formazione di serie B.
- “PLATFORM” SENIORES SERIE B: manager Rossetti, coach Hechavarria, Giovanardi e pitching coach Madera.