10 novembre 2024: una bella giornata di baseball in ricordo del compianto Luca Petrolini
Domenica scorsa, 10 novembre, si è svolto sul nostro campo di via Gruara il torneo di Slow pitch amatoriale denominato “1° MEMORIAL PETROLINI-CAMPANELLA”.
Il giorno precedente si è invece svolta la stessa manifestazione sul campo del Minerbio con la presenza di altre squadre partecipanti e dedicata soprattutto al compianto arbitro federale Sig. Giuseppe Campanella.
La manifestazione di Poviglio è stata invece dedicata principalmente a Luca Petrolini che, come ben sapete è un giovane ragazzo povigliese, ex atleta della Poviglio Baseball e poi arbitro federale di baseball, purtroppo troppo prematuramente scomparso all’età di soli 33 anni lo scorso 2 agosto per un problema cardiaco.
La sua gigantografia è stata apposta sul campo e non ha mancato di suscitare tanta emozione…
Il Torneo è stato organizzato dall’amico di “Petro” e collega arbitro Sig. Luca Palazzotto con la collaborazione della Poviglio baseball che ha messo a disposizione il campo di gioco ed alcuni dei propri dirigenti e collaboratori che hanno curato l’aspetto “conviviale” della giornata.
Quest’ultimo si è concretizzato in un pasto che ha ricevuto otime recensioni quali “veramente un ottimo ” oppure “come al ristorante”. Qualcuno ha anche aggiunto: “mai mangiato un tris di cannelloni, tra l’altro molto buoni, in un campo di baseball”. Qualcun altro, infine, conoscendo la meritata fama come grigliatore del nostro presidente Andrea Giovanardi, si è lamentato (per scherzo) per non aver potuto gustare appunto una grigliata ma ha compreso benissimo che con un tal numero di partecipanti quasi una ottantina) con una serie infinita di gare ed un tempo limitato per i pasti non sarebbe stato tecnicamente possibile proporre tale menù.
Molte persone hanno offerto a tutti i presenti delle torte bellissime e buonissime preparate da loro stessi a casa …
Dal punto di vista sportivo, invece, si sono affrontate 5 squadre amatoriali composte da tanti amici di Luca e colleghi del mondo del baseball. Trattasi del team “Parmesan”, “Umpire”, “Scorer”, “Reggio Beers” e “Poviglio”.
L’unico arbitro che non è sceso in campo come atleta con gli “Umpire” ma ha mantenuto il proprio ruolo istituzionale è stato il Dr. Giuliano Masola, una vera istituzione !
Il campo è stato suddiviso in due settori per ospitare due gare in contemporanea. Sono state disputate in totale 10 partite al termine delle quali ha prevalso la squadra dei Parmesan con 5 vittorie in altrettanti incontri. La Piazza d’onore è andata al “Poviglio” (4 vittorie ed una sconfitta), terzo posto per i “Reggio Beers” (2 su 5), quarto per gli “Umpire” (1 su 5) e sesto per gli “Scorer” (0 su 5).
Alla fine delle gare ha preso la parola il segretario della Poviglio Baseball, Stefano Campanini che a nome della società ha ringraziato tutte le persone che hanno partecipato come atleti o come spettatori e tutte quelle che hanno organizzato la manifestazione, a partire da Luca Palazzotto. Campanini ha poi sottolineato che essa, da un lato, è stata molto bella e dall’altro ci però purtroppo ricordato la scomparsa di una persona molto cara a tutti i presenti.
Successivamente ha preso la parola il Sig. Luca Palazzotto che a sua volta ha ringraziato tutti i partecipanti e l’organizzazione ed ha consegnato alla Signora Elena Fornaciari, mamma del compianto Luca, una targa ricordo, una pallina utilizzata negli incontri ed un mazzo di fiori.
Successivamente Campanini premiato i vincitori del team Parmesan….
… prima dell’immancabile foto di gruppo di rito.
Clicca sull’immagine sottostante per vedere il video della semplice cerimonia di premiazione e chiusura della splendida giornata in onore e ricordo del “Petro” che sarà certamente ripetuta nei prossimi anni.